Regione Toscana
Accedi all'area personale

Documento Unico di Programmazione (DUP)

Il principio contabile della programmazione prevede che gli enti locali predispongano il Documento Unico di Programmazione (DUP) Il DUP costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione

Descrizione

Il principio contabile della programmazione (allegato 4/1 al D.Lgs. 118/2011) prevede che gli enti locali predispongano il Documento Unico di Programmazione (DUP) che la Giunta presenta al Consiglio comunale entro 31 luglio di ogni anno.
La programmazione è definita come il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.
Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione (Bilancio, PEG, Piano delle performances, Rendiconto) e si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

Tipologia

Documento di programmazione e rendicontazione

Formati disponibili

Pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Programmazione e controlli

Recapiti e modalità di contatto

Leggi altro }

Documenti

Ultima modifica: martedì, 23 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri