Il Museo di Fucecchio (museofucecchio.it), fondato nel 1969 come museo d'arte sacra, è stato riaperto nel 2004 nella nuova sede di Palazzo Corsini, con la connotazione di museo della città, articolato nelle tre sezioni: archeologica, storico-artistica e naturalistica.
Le collezioni, di proprietà comunale, statale e ecclesiastica, illustrano la storia dell'area compresa tra le Cerbaie, la bassa Valdinievole e il Valdarno, dalla fine del Terziario all'età Moderna, sia nei suoi aspetti naturalistici che nel popolamento antico, fino alle produzioni artistiche dal Medioevo all'età contemporanea.
Nel 2021 la collezione del Museo si è arricchita delle opere realizzate dal maestro Gino Terreni, ovvero il nucleo di bozzetti preparatori del monumento all’eccidio del Padule inaugurato a Castelmartini (Larciano, Pistoia) il 16 settembre 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Si tratta di quattro opere - due tempere su carta e due terrecotte - che illustrano il percorso di elaborazione che ha portato l’autore alla forma definitiva del monumento.

Il Museo di Fucecchio fa parte della Rete Museale del Valdarno di Sotto e del Museo Diffuso Empolese Valdelsa

Con il biglietto del Museo, inoltre, è possibile visitare il punto panoramico sulla sommità della Torre di Mezzo, all'interno del Parco Corsini, nato dall'inserimento all'interno della struttura di una scala in ferro e di alcune balconate che consentono la visione dall'alto della valle dell'Arno.

Guida on line

Un guida on line gratuita con Claudio Bisio come voce narrante è quella messa a disposizione dal Mu-DEV per permettere agli appassionati di visitare virtualmente i 21 musei che fanno parte del sistema museale dell'Empolese Valdelsa.

La guida è disponibile alla piattaforma Izi.travel dove la voce di Claudio Bisio, legato da anni alla Toscana, introduce l’ascoltatore alle bellezze e alle specificità dell’Empolese Valdelsa e dei suoi musei.