A causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, il Museo di Fucecchio potrà essere visitato il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 19 prenotando al numero 0571 268262 oppure via mail a museoprenotazioni@comune.fucecchio.fi.it entro le 12 del venerdì precedente la visita.

Il Museo di Fucecchio, fondato nel 1969 come museo d'arte sacra, è stato riaperto nel 2004 nella nuova sede di Palazzo Corsini, con la connotazione di museo della città, articolato nelle tre sezioni: archeologica, storico-artistica e naturalistica. Le collezioni, di proprietà comunale, statale e ecclesiastica, illustrano la storia dell'area compresa tra le Cerbaie, la bassa Valdinievole e il Valdarno, dalla fine del Terziario all'età Moderna, sia nei suoi aspetti naturalistici che nel popolamento antico, fino alle produzioni artistiche dal Medioevo all'età contemporanea.

Il Museo di Fucecchio fa parte della Rete Museale del Valdarno di Sotto e del Museo Diffuso Empolese Valdelsa