Il Museo è chiuso al pubblico dal 18 febbraio 2021 fino a nuove disposizioni.

Per rimanere aggiornati sugli eventi in programma al Museo, consultare il calendario degli eventi sul presente sito oppure iscriversi al servizio Whatsapp.

Il Museo di Fucecchio

Il Museo di Fucecchio, fondato nel 1969 come museo d'arte sacra, è stato riaperto nel 2004 nella nuova sede di Palazzo Corsini, con la connotazione di museo della città, articolato nelle tre sezioni: archeologica, storico-artistica e naturalistica. Le collezioni, di proprietà comunale, statale e ecclesiastica, illustrano la storia dell'area compresa tra le Cerbaie, la bassa Valdinievole e il Valdarno, dalla fine del Terziario all'età Moderna, sia nei suoi aspetti naturalistici che nel popolamento antico, fino alle produzioni artistiche dal Medioevo all'età contemporanea.

Nel febbraio 2021, la collezione del Museo si è arricchita delle opere realizzate dal maestro Gino Terreni, ovvero il nucleo di bozzetti preparatori del monumento all’eccidio del Padule inaugurato a Castelmartini (Larciano, Pistoia) il 16 settembre 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Si tratta di quattro opere - due tempere su carta e due terrecotte - che illustrano il percorso di elaborazione che ha portato l’autore alla forma definitiva del monumento.

Il Museo di Fucecchio fa parte della Rete Museale del Valdarno di Sotto e del Museo Diffuso Empolese Valdelsa