Sindaco e giunta

Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta il Comune ed è il responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. Una volta eletto, nomina gli assessori e tra questi il Vice-Sindaco, formando così la Giunta. Dal 25 maggio 2014 il Sindaco di Fucecchio è Alessio Spinelli.

La Giunta è l'organo esecutivo e di governo del Comune ed adotta tutti gli atti idonei per realizzare il programma di governo in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio comunale.

La Giunta è formata dal Sindaco, dal Vice-Sindaco e da altri quattro assessori.

E' il capo dell'amministrazione e la rappresenta. Ha deleghe su rapporti istituzionali, organizzazione amministrativa, lavori pubblici, bilancio, finanze e tributi locali, manutenzione e valorizzazione del patrimonio.
Assessore a Educazione e Formazione, Informagiovani, Centro per l’Impiego e Formazione professionale, Politiche Giovanili.
Assessore alle Politiche sociali, Salute e Sanità, Politiche della Casa, Associazioni di volontariato, Immigrazione, Cooperazione internazionale e Pari Opportunità.
Assessore a Comunicazione ed Informazione, Cultura, Turismo e Relazioni con Associazione Palio delle Contrade.
Assessore a Urbanistica, Edilizia ed Assetto del territorio, Polizia Municipale e Traffico, Protezione Civile e Trasporto Pubblico.
Assessore al Sviluppo Economico, Industria, artigianato, commercio e servizi, Ambiente, Agricoltura, caccia e pesca.