Redazioneweb

Nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza amministrativa, dal mese di febbraio 2019 il Comune di Fucecchio è on line con il presente nuovo sito internet istituzionale.
L’obiettivo è dare al cittadino una visione completa dell'amministrazione e della sua attività,
agevolando la fruizione dei servizi, l’accesso ai dati e la conoscenza della città.

La pubblicazione di un nuovo sito non rappresenta un punto di arrivo quanto, piuttosto, l'avvio di un processo verso una struttura completamente accessibile e coerente con le Linee guida di design per i siti web della PA, redatte da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), provvisto di contenuti esaurienti ed in grado di adattarsi in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati.
Le linee guida intendono fornire alle amministrazioni una grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito.

Il nuovo sito è il frutto di un progetto complesso che ha coinvolto la redazione nel passaggio delle numerose schede al sistema Drupal e nella revisione dell'architettura in un'ottica di razionalizzazione e semplificazione delle informazioni.

Siamo consapevoli che saranno necessari altri interventi migliorativi e integrativi e, in questo senso, la collaborazione di tutti sarà preziosa e gradita.
Nella fase iniziale potrebbero, infatti, presentarsi situazioni di naturale "disorientamento" e per questo chiediamo a tutti i visitatori un approccio critico e aperto, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta. Per questo, ogni aiuto a migliorarci sarà apprezzato.
Tutti i visitatori potranno dare una valutazione al sito e contattarci per qualsiasi segnalazione e suggerimento (redazioneweb@comune.fucecchio.fi.it - tel. 0571 268277o rispondere al questionario di valutazione appositamente predisposto.

La precedente versione del sito internet (fino a febbraio 2019) è consultabile all'indirizzo storico.comune.fucecchio.fi.it

Accessibilità

I siti internet delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili e conformi alla Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 ed ai requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da tutti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Tutta la documentazione sull'accessibilità dei siti web è consultabile nell'apposita sezione del sito www.agid.gov.it.