Iscrizione anagrafica/cambio di abitazione cittadino italiano

Iscrizione anagrafica/cambio di abitazione cittadino italiano

Requisiti:

Al momento delle richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio abitazione, occorre dimostrare il titolo di occupazione dell'alloggio. Chi non è in possesso di un documento che dimostri tale titolarità, deve presentare la dichiarazione di assenso del proprietario.
Se l'abitazione in cui ci si è trasferiti è già abitata da altre persone occorre presentare anche la dichiarazione di chi occupa l'abitazione.
Chi occupa abusivamente un immobile non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, prevedendo anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto (legge 23.05.2014 n. 80).
Prima di presentare la dichiarazione di residenza, in caso di nuova costruzione, apertura di nuovo accesso, mancanza di mattonella ed in ogni caso di incertezza sulla numerazione civica, è necessario richiedere informazioni sull’attribuzione del numero civico al servizio edilizia del comune.

Come fare la richiesta:

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche all'Ufficio Anagrafe tramite una delle seguenti modalità: 

  • a mano all’ufficio protocollo (l'URP - ufficio relazioni con il pubblico, situato nell’atrio del palazzo comunale è a disposizione per agevolare la compilazione del modulo e la presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di abitazione); 
  • per raccomandata
  • per fax
  • per via telematica

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: 

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Avvertenze: In forza delle modifiche apportate all’art. 65 del d. lgs. 82/2005 l’invio per PEC è valido se la dichiarazione è firmata, scansionata e accompagnata dalla scansione di un documento di identità, oppure è inviata con l’utilizzo di una delle altre modalità previste dalla stessa norma (firma digitale, firma elettronica ecc.). 
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
    In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici conseguiti ed è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale