"Me lo porto a casa", il nuovo progetto della mensa scolastica di Fucecchio

Locandina

La mensa scolastica di Fucecchio gioca un'altra carta in tema di ambiente ed ecosostenibilità. Dopo il raggiungimento dell'obiettivo di iscrizione nell'elenco delle mense Biologiche del MASAF, il Comune di Fucecchio e la sua società in house, la Fucecchio Servizi, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa della Società Del Monte Ristorazione Collettiva, azienda parte del gruppo Giannecchini attuale gestore della mensa scolastica nel Comune di Fucecchio, di adottare una "family bag", come già avviene in altre realtà nazionali come Milano, Cuneo, Bologna ecc.

Per contribuire al raggiungimento degli obiettivi in tema di riduzione degli scarti alimentari, infatti, parte l'iniziativa Me lo porto a casa, che prevede la distribuzione, ad ogni bambino della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie del Comune di Fucecchio, di una "family bag", ovvero una shopper in cotone riciclato attraverso la quale i bambini potranno portare a casa la frutta o il pane non consumati a scuola. La "family bag" vuole essere un impulso anche per le famiglie alla consumazione corretta, al riciclo e alla comprensione del ruolo fondamentale che ciascuno di noi gioca in questa fase così delicata della nostra epoca.

La Fucecchio Servizi è da sempre impegnata ad essere parte attiva nel processo di creazione di una mensa scolastica biologica ed ecosostenibile. L'educazione alimentare è una priorità nelle scelte del Comune di Fucecchio, così come la lotta allo spreco alimentare. Nella mensa scolastica le prenotazioni dei pasti avvengono in numero quotidianamente rilevato per evitare sovrapproduzioni e lo scarto alimentare del non mangiato viene costantemente monitorato.

"Intervenire sugli scarti alimentari non è una scelta ma un principio guida del nostro agire - spiega Lorenzo Calucci, amministratore unico della Fucecchio Servizi -. Nulla si butta, tutto si ricicla in altre preparazioni".