Iscrizioni ai nidi d'infanzia 2024/2025

Immagine evocativa di un asilo nido

Dal 2 al 30 aprile 2024 saranno aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia pubblici e convenzionati del territorio di Fucecchio per l’anno educativo 2024/2025.

Potranno essere iscritti tutti i bambini nati da gennaio 2022 a febbraio 2024 attraverso l’apposita domanda online raggiungibile link https://fucecchio.simeal.it/sicare/benvenuto.php, per il quale è necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), CIE o CNS.

Si ricorda che devono fare domanda di riconferma anche i genitori dei bambini che hanno frequentato il nido d'infanzia nell’anno educativo precedente.

Per informazioni e assistenza sulla compilazione della domanda è possibile rivolgersi al Servizio Politiche educative e Scuola al numero 0571 268404-401.

Domande fuori termine

Oltre la scadenza del bando, a partire dal 1° maggio 2024, è possibile inoltrare domanda di iscrizione “fuori termine” utilizzando l'apposito modulo scaricabile a fondo pagina, con invio tramite:

  • P.E.C.: comune.fucecchio@postacert.toscana.it;
  • Posta elettronica all’indirizzo: serviziscolastici@comune.fucecchio.fi.it .
  • Consegna al Protocollo del Comune di Fucecchio

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente. Le domande “fuori termine” (pervenute dal 1° maggio 2024 al 30 settembre 2024) verranno accolte e inserite nella graduatoria finale in ordine di arrivo (numero di protocollo del Comune di Fucecchio). Dopo il 30 settembre 2024 non sarà possibile accogliere ulteriori domande.

Bando “Nidi Gratis” Regione Toscana

L’intervento regionale “Nidi Gratis”, finanziato grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo e finalizzato a sostenere l’educazione della prima infanzia attraverso l’accesso gratuito ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia, continuerà anche per l'anno educativo 2024/2025. Il bando permetterà alle famiglie l’abbattimento delle tariffe/rette per la frequenza dei propri figli in nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare, comunali e privati accreditati, presenti in Toscana. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

La domanda potrà essere effettuata esclusivamente online sull’applicativo regionale, le cui informazioni saranno disponibili a breve sul sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis