Autolinee Toscane lancia il sistema di pagamento contactless a bordo

Disegno di bus

Autolinee Toscane lancia il sistema di pagamento contactless a bordo. Un sistema facile e veloce, sostenibile per l’ambiente e comodo per tutti, per il quale è sufficiente avere una carta di pagamento, anche digitalizzata su smartphone o smartwatch abilitati.

Per effettuare il pagamento contactless è sufficiente avvicinare la carta di pagamento, o il dispositivo su cui è digitalizzata la propria carta, al validatore. Se si accende il led verde, il biglietto è acquistato e valido. Se si accende il led rosso, l’acquisto non è andato a buon fine. Si possono usare le carte di debito, le carte di credito e le carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa e American Express, oppure i dispositivi come lo smartphone e i wearable abilitati al pagamento. Ciascuna carta e ciascun dispositivo possono acquistare un solo biglietto. Se il viaggio prevede l’utilizzo di più autobus o di autobus+tramvia, si dovrà “tappare” ogni volta che si sale a bordo sia sul bus che sulla tramvia. Il sistema riconoscerà automaticamente la carta o il dispositivo utilizzato e, all'interno del tempo di validità del primo biglietto, non addebiterà ulteriori titoli di viaggio. A transazione effettuata, il validatore non rilascerà nessuna ricevuta cartacea, e tutti i “tap” effettuati sono visibili - a partire dal giorno successivo - sul portale https://emv.at-bus.it, al quale si accede senza alcuna registrazione: è sufficiente inserire i dati della carta. In caso di verifica a bordo, basta mostrare la carta/smartphone/smartwatch e seguire le istruzioni del personale.

Quante volte bisogna “tappare”? É semplicissimo: sarà un colore a indicare la scelta corretta. Autolinee Toscane, infatti, ha introdotto un nuovo sistema che abbina la tipologia della linea bus a un determinato colore. Il colore (sono quattro in tutto, qui il link alla pagina web https://www.at-bus.it/it/lineecolori) sarà visibile alle fermate e nei canali digitali di Autolinee Toscane al fine di aiutare l’utenza nella scelta del biglietto corretto. Nel sistema di pagamento contactless questa scelta si traduce nel numero di “tap” richiesti:

  • 1 “tap” abbinato al colore VERDE GIADA che indica le linee a tariffa urbana: basta tappare una volta soltanto, quando si sale a bordo;
  • 2 “tap” abbinati agli altri colori: quando si sale e anche quando si scende. Ecco quali sono: le linee a tariffa extraurbana indicate con il BLU, quelle a tariffa extraurbana veloce indicate con il VIOLA e infine le linee a tariffa mista, ovvero quelle linee che prevedono un biglietto urbano o extraurbano a seconda della tratta percorsa, indicate con il colore ARANCIONE. Su queste linee, il secondo “tap” alla discesa è necessario per consentire il calcolo della tariffa corretta; se non viene effettuato, verrà addebitata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo;
  • sulla tramvia di Firenze è sufficiente “tappare” una volta sola, quando si sale.

Alla pagina web https://www.at-bus.it/it/tiptap gli utenti possono trovare una guida completa sulle modalità del pagamento contactless e consultare le FAQ.