Accatastamento di camini e stufe

Camino

Dal 30 settembre 2023, nell'ambito dei controlli sugli impianti termici effettuati a campione dalla Regione Toscana tramite gli ispettori ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa), potrà essere effettuata la verifica relativa all'avvenuto accatastamento di camini e stufe.

Si tratta di un accatastamento semplificato previsto dalla Delibera della Giunta Regionale Toscana n.222 del 06-03-2023 che il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) può fare direttamente sul Portale SIERT (Sistema Informativo Energetico Regionale) https://siert.regione.toscana.it/cit/views/login.php?ri=1 accedendo con le proprie credenziali SPID.

E' a disposizione per i cittadini responsabili dell'impianto che abbiano difficoltà nelle procedure informatiche di registrazione il numero telefonico 800 15 18 22.

Per le persone che non sono dotate di SPID è anche possibile inviare all'indirizzo e-mail della filiale regionale di competenza (per le province di Firenze, Prato e Pistoia info.citcentro@siert.regione.toscana.it) il file scaricabile anche a fondo di questa pagina, debitamente compilato ed accompagnato da documento di identità del dichiarante (file pdf "Accatastamento biomasse").

Sono previsti due casi di esclusione dalle procedure di accatastamento (file pdf "Dichiarazione sostitutiva esonero"):

1. generatori a biomassa che risultino chiusi, dismessi o non in funzione, da considerarsi quindi al pari di elementi/complementi di arredo.
  2. generatori a biomassa di potenza nominale inferiore a 10 kW (camini o stufe) che costituiscono l'unico sistema di riscaldamento

Si rinvia al portale SIERT per tutte le altre informazioni.