Online il nuovo sito web del Comune di Fucecchio

web1

Realizzato grazie ai finanziamenti PNRR

05 giugno 2024

È online il nuovo sito web del Comune di Fucecchio, completamente rinnovato nella grafica, nell’organizzazione dei menù di navigazione e realizzato in un'ottica di sempre maggiore digitalizzazione dei servizi comunali.

Il sito web è ancora in una fase di verifica pertanto, durante la navigazione, potranno essere riscontrati alcuni errori che saranno risolti al più presto possibile.

Misura PNNR 1.4.1

Il nuovo sito, realizzato grazie al finanziamento ottenuto sulla misura PNNR 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici", rispetta le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard di usabilità e design condivisi da tutta le pubbliche amministrazioni.

Menù di navigazione

Il sito presenta quattro sezioni principali di navigazione, accessibili dal menù posizionato in alto e raggiungibili non solo dalla Home page ma anche da ogni singola pagina:

• Amministrazione, sezione contenente le informazioni sugli organi di governo (Sindaco, Giunta, Consiglio comunale ecc) e sulla struttura amministrativa (uffici, contatti ecc.) e tutti i documenti e gli atti (modulistica, regolamenti, aliquote e tariffe, documenti di programmazione ecc.)

• Novità, sezione contenente le ultime notizie, i comunicati stampa e gli avvisi in generale. Tutte queste informazioni sono raggiungibili anche direttamente dalla Home page attraverso delle aree in evidenza

• Servizi, sezione contenente le informazioni necessarie per i cittadini che vogliono richiedere un servizio comunale (es. il rilascio di un documento, di un certificato o di un'autorizzazione, l'iscrizione al nido o ai servizi scolastici ecc). In ogni scheda viene inoltre indicata, se presente, la possibilità di accedere al servizio in modalità on line, dalla fase della richiesta a quella del pagamento

• Vivere il Comune, lo spazio dedicato agli eventi, alla storia, ai luoghi e, in generale, a tutte le informazioni utili per vivere pienamente la città, sia come cittadino che come turista

E' prevista inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti. Tutti i contenuti sono stati infatti categorizzati in base ad una serie di parole-chiave, selezionando le quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica, che si tratti di documenti, servizi, comunicati o novità.

Verso una maggiore digitalizzazione

La pubblicazione del nuovo sito è solo il primo passo verso una maggiore digitalizzazione dei servizi comunali. Progressivamente sarà possibile gestire pratiche, prendere appuntamenti e presentare segnalazioni in maniera sempre più digitale e sicura. Grazie alla presenza di un'area riservata, il cittadino potrà sempre seguire l'iter di ogni procedimento attivato, avere accesso ai fascicoli delle proprie pratiche e interagire con il proprio comune, per dei servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino.

Ultima modifica: mercoledì, 05 giugno 2024