Elezioni politiche 2022 - Avviso per la nomina degli scrutatori

Logo elezioni

In vista delle Elezioni Politiche di domenica 25 settembre 2022, la Commissione Elettorale Comunale ha definito i criteri per l'individuazione degli scrutatori tra quelli iscritti all'apposito Albo.

La dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d'identità, deve essere presentata entro le ore 12 di martedì 23 agosto 2022 attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • all’indirizzo di Pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it
  • a mezzo di raccomandata a/r a Comune di Fucecchio - Via La Marmora n. 34 – 50054 Fucecchio (FI)

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la propria disponibilità sia UGUALE o SUPERIORE a quello degli scrutatori necessari (sia degli effettivi che dei supplenti), si procederà al sorteggio:

1. in primo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego, con figli conviventi;
  2. in secondo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego;
  3. in terzo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere studenti non lavoratori;
  4. infine tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia INFERIORE a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà in primo luogo alla nomina degli scrutatori effettivi tra coloro che hanno dato la loro disponibilità, individuando poi gli scrutatori mancanti (effettivi e supplenti) attraverso il sorteggio tra gli scrutatori iscritti all’albo di età inferiore a 70 anni.

Si ricorda che non possono assumere le funzioni di scrutatore i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (incompatibilità art. 23 DPR 570/1960).

La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 31 agosto e il 5 settembre 2022 (tra il 25° ed il 20° giorno antecedente quello delle votazioni) e sarà preannunciata due giorni prima con un manifesto pubblicato all’albo pretorio on line del comune. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

• sabato 24 settembre dalle ore 16 fino al termine delle operazioni preparatorie
  • domenica 25 settembre prima delle ore 7 e fino al termine dello scrutinio che avverrà dalle ore 23 di domenica in poi.

Salvo modifiche o aggiornamenti normativi, il compenso forfetario previsto dalla legge nazionale per gli scrutatori, in caso di elezioni politiche, sarà di euro 145,00.

Allegati Size
Avviso 313.92 KB