Il Comune di Fucecchio, con determina dirigenziale n. 140 del 30/03/2017, ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010.
L’obiettivo generale del CUG è quello di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disparità e disagio.
Si tratta di un nuovo Organismo che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, finalizzato a recepire i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere, oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
I Comitati Unici di Garanzia sostituiscono sia quelli delle Pari Opportunità che quelli sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzioni con l’aggiunta di nuove.
Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i CUG consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.
Con delibera n. 108 del 21/06/2017, la Giunta ha recepito il Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, approvato dai componenti nella prima seduta del 8 giugno 2017.
Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Comitato per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni