Il garante della comunicazione - 3° variante al Regolamento Urbanistico

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione dei Piani urbanistici, vengono qui pubblicate le note informative. L'elenco è stato inoltre completato con l'indicazione degli atti deliberativi.

Gennaio 2021

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 41 del 20/02/2020, ha approvato l’atto di indirizzo per la redazione della terza variante al Regolamento Urbanistico del comune di Fucecchio.

Con tale atto sono evidenziate le motivazioni per la redazione della variante:

  • “nelle more dell’avvio del procedimento per la formazione del Piano Operativo, procedere all’approvazione di una variante semplificata al RU, che consenta di riconfermare le previsioni delle aree interne al perimetro del territorio urbanizzato che siano state oggetto di richiesta di Piano Attuativo da parte dei proprietari alla data di approvazione della documentazione preliminare di VAS, ma non convenzionate nei termini di validità del Regolamento e, contestualmente, reiterare vincoli preordinati all'esproprio collegati alla realizzazione di specifiche opere pubbliche individuate dal RU, provvedendo a tale scopo ad una ricognizione dello stato di attuazione degli strumenti attuativi in corso”

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 138 del 31/07/2020, ha successivamente integrato l’atto di indirizzo di cui alla delibera della Giunta Comunale n. 41/2020 per la redazione della terza variante al Regolamento Urbanistico del comune di Fucecchio.

Con tale atto è stato incaricato l'ufficio di Piano e SIT di predisporre gli atti necessari e sono stati specificati i criteri dettagliati secondo cui prendere in esame i Piani Attuativi da riconfermare.

In data 14/12/2020 è stata acquisita al prot. 36330 del Comune di Fucecchio, il Documento preliminare - Verifica di assoggettabilità a VAS e le due tavole allegate (Tav.1 Carta delle emergenze e risorse e Tav.2 Carta delle criticità del territorio) redatti dalla società D.R.E.Am. Italia Soc. COOP. Documenti che illustrano la variante predisposta dall'Ufficio e contengono le informazioni e i dati necessari all'accertamento degli impatti significativi sull'ambiente, secondo icriteri individuati nell'allegato 1 alla L.R. 10/2010, nonché i dati e le informazioni che potrannoessere utuli all'autorità competente per l'espressione del giudizio di assoggettabilità;

Secondo quanto disposto con determinazione n. 689 del 15/12/2020 il Comune ha trasmesso in pari data il Documento preliminare alla Città Metropolitana di Firenze quale Autorità Competente in materia di VAS del Comune di Fucecchio, per la decisione circa l'assoggettabilità della variante semplificata a VAS.

Marzo 2021

Con la nota del 19/03/2021 registrata al n. 76021 di protocollo generale del Comune di Fucecchio, la Città Metropolitana di Firenze ha trasmesso la determina dirigenziale n. 821 del 11/03/2021.
Con tale provvedimento la Città Metropolitana di Firenze ha escluso dalla Valutazione Ambientale Strategica la proposta della III variante al Regolamento Urbanistica, come risulta motivato dal rapporto istruttorio allegato alla stessa determina.

Maggio 2021

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 59 del 16/04/2021, ha integrato l’atto di indirizzo di cui alla delibere della Giunta Comunale n. 41/2020 e 138/2020 per la redazione della terza variante al Regolamento Urbanistico del comune di Fucecchio.

Il giorno 12 maggio 2021 con proseguimento del giorno 14 maggio 2021 si è svolto l’esame della terza variante al Regolamento Urbanistico da parte della 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica. La stessa commissione ha concluso i propri lavori esprimendo un parere favorevole. L’iter procedurale prevede il successivo passaggio in Consiglio Comunale per l’adozione della variante, previo deposito presso l’ufficio del Genio Civile di Firenze per gli aspetti geologico-tecnici. Il prossimo consiglio comunale utile per l’adozione della variante è previsto per metà maggio. Successivamente alla pubblicazione dei documenti adottati sarà possibile presentare osservazioni attinenti la variante.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 17 maggio 2021 è stata adottata la Terza variante al Regolamento Urbanistico.

A partire dal 26 maggio 2021 (data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) la delibera, con i relativi allegati, saranno consultabili e resi disponibili sul sito istituzionale del Comune all’interno dei profili:

6 luglio 2021

A seguito della pubblicazione della III variante al Regolamento Urbanistico nel periodo dal 26 maggio 2021 al 25 giugno 2021, sono pervenuti contributi formulati dalla Regione Toscana raccolti e registrati al protocollo generale del Comune di Fucecchio al n. 18247 in data 24 giugno 2021.

I contributi Regionali sono resi disponibili nel sito istituzionale del Comune (https://www.comune.fucecchio.fi.it/SIT/strumenti-urbanistici-in-corso/variante3/osservazioni) e dovranno essere esaminate da parte del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione della III variante al Regolamento Urbanistico. A tal fine occorre il parere, obbligatorio ma non vincolante, espresso dalla 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica.

19 ottobre 2021

Con nota registrata in data 12 ottobre 2021 il Genio Civile ha formalmente concluso il procedimento del controllo obbligatorio in merito alle indagini geologiche connesse alla Terza variante al RU. (deposito n 3678 del 04/05/2021)

Ai sensi dell'art. 14 comma 1 del DPGR 5/2020, successivamente al parere favorevole espresso da parte del Genio Civile, è possibile procedere alla approvazione definitiva della stessa Terza variante al RU.

16 novembre 2021

A partire dal 23 novembre 2021 la 3° commissione consiliare permanente si riunirà per l’esame dei contributi pervenuti ed esprimere, in merito, il proprio parere. Concluso l'esame da parte della commissione, la Terza variante al Regolamento Urbanistico potrà essere definitivamente approvata dal Consiglio Comunale. La Terza variante al Regolamento urbanistico diventa efficace decorsi trenta giorni dalla pubblicazione del relativo avviso sul bollettino ufficiale della Regione Toscana.