Il garante della comunicazione del Piano Strutturale

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione dei Piani urbanistici, vengono qui pubblicate note informative che comprendono atti pregressi ed in itinere comunque ritenuti rilevanti. L'elenco è stato inoltre completato con l'indicazione degli atti deliberativi.

Avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale

Il primo atto finalizzato all’adozione del Piano Strutturale è l’avvio del procedimento di formazione dello stesso; l’Ufficio di Piano del Comune, previa ricognizione dello stato di fatto del territorio comunale, ha redatto apposita relazione programmatica contenente il Quadro Conoscitivo di riferimento, le ulteriori ricerche da svolgere e gli obiettivi da perseguire.

Testo deliberazione: Piano Strutturale - Avvio del Procedimento di formazione.
APPROVAZIONE dell’atto di Avvio del procedimento (Delib. C.C. n. 133 del 29/12/2004 e Relazione Programmatica)

Integrazione dell’atto di avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale

In base all’art. 15 della L.R. 1/2005, si è resa opportuna un’integrazione dell’atto di avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale predisposto ai sensi dell’art. 36 della L.R. 5/1995.

Testo deliberazione: Integrazione dell’atto di ''Avvio del Procedimento di formazione del Piano Strutturale e Relazione programmatica'' (approvati con delibera di Consiglio Comunale n. 133 del 29.12.2004), ai sensi dell'articolo 15 della L.R. 1/2005 e s.m.i.
APPROVAZIONE dell’atto di Avvio del procedimento (Delib. G.C. n. 290 del 28/12/2006, Relazione, Integrazione degli indirizzi programmatici e Sintesi del quadro conoscitivo)

Conferenze dei servizi

Conferenza dei servizi: paesaggio e documenti della cultura, aree protette, agricoltura

Il Comune di Fucecchio, in seguito all’approvazione del documento di Avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale, nel quadro del rinnovato ruolo degli Enti preposti al governo del territorio e delle reciproche modalità di interazione, in conformità alla Legge Regionale n. 1 del 3 gennaio 2005, ha promosso un ciclo di incontri tematici finalizzati ad acquisire dai soggetti competenti, gli apporti tecnici e conoscitivi idonei ad incrementare lo stato delle conoscenze già in possesso del Comune all’avvio del procedimento; a tale proposito, la Regione Toscana, l’Ufficio del Genio Civile, la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico Demoetnoantropologico di Firenze, Pistoia e Prato, l’Autorità di Bacino del Fiume Arno, il Circondario Empolese Valdelsa ed i Comuni limitrofi, sono stati invitatati a partecipare ad una Conferenza dei servizi sugli argomenti: paesaggio e documenti della cultura, aree protette, agricoltura.

Conferenza dei servizi: svolta in data 19/05/2005 nella sede della Regione Toscana in Via di Novoli a Firenze, sugli argomenti: paesaggio e documenti della cultura, aree protette, agricoltura.

Conferenza dei servizi: incidentalità, rilevazioni sulla pericolosità delle strade, flussi stradali, rilevazioni sugli attrattori di traffico, classificazione delle strade

L’Ufficio di Piano del Comune di Fucecchio ha invitato i rappresentanti della Polizia Municipale ad una Conferenza dei servizi sugli argomenti: incidentalità e flussi stradali; in particolare, per sistematizzare le conoscenze attraverso l’utilizzo di analisi quantitative, è stata richiesta all’Ufficio competente la disponibilità di rilevazioni sugli attrattori di traffico e sulla pericolosità delle strade.

Conferenza dei servizi svolta in data 20/06/2005 nella sede del Comune di Fucecchio sugli argomenti: incidentalità, rilevazioni sulla pericolosità delle strade, flussi stradali, rilevazioni sugli attrattori di traffico, classificazione delle strade.

Conferenza dei servizi: cartografia storica, documenti materiali della cultura

L’Ufficio di Piano del Comune di Fucecchio ha invitato i responsabili dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca di Fucecchio ad una Conferenza dei servizi sugli argomenti: cartografia storica, documenti materiali della cultura.

Conferenza dei servizi svolta in data 06/07/2005 nella sede del Comune di Fucecchio sugli argomenti: cartografia storica, documenti materiali della cultura.

Conferenza dei servizi: contenuti della legge per il governo del territorio e Piano Strutturale a Fucecchio

L’Ufficio di Piano del Comune di Fucecchio ha invitato il Direttore Generale, gli Assessori, i Dirigenti dei Settori ed i responsabili P.O. del Comune di Fucecchio, ad una Conferenza dei servizi sui contenuti della Legge Regionale n. 1 del 3 gennaio 2005 "Norme per il governo del territorio" e il Quadro Conoscitivo relativo al Piano Strutturale di Fucecchio.

Conferenza dei servizi: svolta in data 14/07/2005 nella sede del Comune sull’argomento: Contenuti della legge per il governo del territorio e Piano Strutturale a Fucecchio.

Conferenza dei servizi: infrastrutture e servizi, sistema produttivo e socio-economico

Il Comune di Fucecchio, nell’ambito del ciclo di incontri tematici finalizzati ad acquisire dai soggetti competenti, gli apporti tecnici e conoscitivi idonei ad incrementare lo stato delle conoscenze già in possesso del Comune all’avvio del procedimento, ha invitato la Regione Toscana (Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali), il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, la Compagnia Pisana Trasporti S.p.a. (Direzione Generale), Sequi Autolinee, Fratelli Lazzi S.p.a., Acque S.p.a., Toscana Gas S.p.a., Enel Spa, Telecom Italia S.p.a. ed il Circondario Empolese Valdelsa, a partecipare ad una Conferenza dei servizi sugli argomenti: infrastrutture e servizi, sistema produttivo e socio-economico.

Conferenza dei servizi svolta in data 15/12/2005 nella sede della Regione Toscana in Via di Novoli a Firenze, sugli argomenti: infrastrutture e servizi, sistema produttivo e socio-economico.

Pubblicazione del quadro conoscitivo del Piano Strutturale

Dal 14 marzo 2008 è pubblicato il Quadro conoscitivo del Piano Strutturale del Comune di Fucecchio. Il Quadro conoscitivo, costruito attraverso lo studio approfondito delle risorse essenziali del territorio, costituisce parte integrale e sostanziale del Piano Strutturale. Gli elaborati, sotto forma di bozza, sono consultabili sul sito web del Comune di Fucecchio, all’indirizzo www.comune.fucecchio.fi.it, nella sezione dedicata al Piano Strutturale. Questa pubblicazione integra e completa la precedente prima bozza degli elaborati, inseriti sul sito web il giorno 15 febbraio 2008. Le tavole di analisi del Quadro Conoscitivo sono suddivise secondo i seguenti argomenti:

  • Città e sistema degli insediamenti
  • Paesaggio
  • Documenti materiali della cultura
  • Sistemi infrastrutturali e tecnologici
  • Acqua
  • Suolo
  • Ecosistemi
  • Tendenze demografiche e socio-economiche
  • Ricognizione sulla programmazione e pianificazione provinciale
  • Ricognizione sulla programmazione e pianificazione Autorità di Bacino del Fiume Arno
  • Ricognizione sulla programmazione e pianificazione comunale di settore
  • Ricognizione sul P.R.G. vigente e stato di attuazione
  • Vincoli derivanti da beni e valori di interesse pubblico e generale
  • Vincoli derivanti dalla realizzazione di opere pubbliche e zone di rispetto

La partecipazione dei cittadini

Il Piano Strutturale costituisce l'atto fondamentale di programmazione dello sviluppo del territorio.
Partendo dall'atto di avvio di procedimento del dicembre 2004, successivamente integrato nel dicembre 2006, il Comune di Fucecchio - affidando gli incarichi per i necessari studi socio-economici, ambientali, naturalistici e geologici - è oggi in grado di presentare, oltre al quadro conoscitivo e le linee di indirizzo, anche un'ipotesi progettuale di Piano Strutturale che cerca di coniugare lo sviluppo con il rispetto delle risorse territoriali e ambientali per assicurare a tutti i cittadini il miglioramento della qualità della vita.
La formazione del Piano Strutturale costituisce una tappa molto importante per la comunità di Fucecchio che viene chiamata a riflettere e partecipare affinché i contenuti siano il più condivisi possibile. E' quindi indispensabile il coinvolgimento dei cittadini al processo decisionale anche nelle sue forme organizzate della sfera sociale, economica e di formazione.

Il calendario degli incontri (anno 2008):

  • Venerdì 6 giugno ore 21.15 nella frazione di Galleno presso il Circolo sportivo
  • Martedì 10 giugno ore 21.15 nella frazione di San Pierino presso la scuola elementare
  • Mercoledì 11 giugno ore 21.15 nella frazione di Querce presso la Sala Consiglio di Quartiere
  • Mercoledì 18 giugno ore 21.15 nella frazione di Ponte a Cappiano presso il Circolo Arci ''Le Cupole''
  • Giovedì 19 giugno ore 21.15 nella frazione di Torre presso il Circolo ''La Torrigiana''
  • Venerdì 20 giugno ore 21.15 nella frazione di Samo presso il Circolo Arci
  • Martedì 24 giugno ore 21.15 nella frazione di Massarella presso la sede della Contrada
  • Mercoledì 25 giugno ore 21.15 nella frazione di Botteghe presso il Circolo Arci
  • Mercoledì 2 luglio ore 21.15 a Fucecchio presso l'Auditorium La Tinaia di Parco Corsini

Adozione del Piano Strutturale

Con deliberazione del Consiglio Comunale, da ieri 29 luglio 2008 è stato adottato il Piano Strutturale.
La delibera, con i relativi allegati, saranno depositati presso la Segreteria comunale per la durata di sessanta giorni a partire dal 20 agosto prossimo, data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
Sarà assicurata alla cittadinanza la libera visione del Piano Strutturale, secondo le modalità indicate nell’avviso di avvenuto deposito, e si potrà presentare eventuali osservazioni scritte a partire da mercoledì 20 agosto 2008 fino a sabato 18 ottobre 2008 compresi.

Osservazioni

Il Piano strutturale, unitamente all’intesa preliminare siglata, è stato depositato presso la segreteria comunale per la durata di sessanta giorni a partire dal 20 agosto 2008 (data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana), per consentirne la libera visione alla cittadinanza e presentare eventuali osservazioni scritte.
Il Piano strutturale, per lo stesso periodo, è stato a disposizione per la libera visione del pubblico nell’atrio del palazzo comunale. Allo scopo è stato organizzato uno specifico spazio attrezzato con pannellature di supporto per la cartografia ed uno spazio per la consultazione cartografica di tutti i documenti. Su richiesta degli interessati è stato consegnato l’intero piano strutturale su supporto digitale (dvd).
Tutti i documenti del piano strutturale sono stati resi disponibili anche sul sito web del comune di Fucecchio nello specifico spazio dedicato.
L’adozione del piano strutturale è stata resa nota al pubblico mediante l’affissione all’albo pretorio di apposito avviso, l’affissione di manifesti nel territorio comunale, affissione di appositi avvisi negli uffici comunali, attraverso vari articoli sulla stampa locale.
Al fine di far conoscere più approfonditamente l’atto di pianificazione adottato, l’amministrazione comunale ha organizzato un convegno dal titolo: “Storia, cultura, ambiente, paesaggio, miglior lavoro, una città a misura d’uomo, il nuovo piano strutturale” svoltosi presso l’auditoriom “La Tinaia” Parco Corsini il 10 settembre 2008.
La fase di pubblicazione si è conclusa con presentazione da parte dei cittadini di n. 56 osservazioni formali otre ad un contributo presentato dallo stesso ufficio di piano.
Per l’esame delle osservazioni ritenute più rilevanti, l’ufficio di piano ha organizzato degli incontri direttamente con i soggetti proponenti che hanno consentito una migliore utilizzazione delle motivazioni fornite.

Accordo di pianificazione

Al solo fine di garantire una completa informazione sul procedimento in itinere si ritiene opportuno ripercorrere cronologicamente gli atti degli enti coinvolti e finalizzati alla conclusione dell’accordo di pianificazione.
Con deliberazione n. 193 del 10.11.2008, il Consiglio Provinciale ha dato atto della deliberazione di Giunta del Circondario Empolese Valdelsa n. 41 del 24.07.2008, ha ratificato, ai sensi del comma 2 dell’art. 22 della L.R. 1/2005, l’Intesa Preliminare sottoscritta in data 25.07.2008 per l’Accordo di Pianificazione per l’approvazione del Piano Strutturale del Comune di Fucecchio, ed ha adottato la Variante al PTCP per tutte le modifiche elencate nel verbale della Conferenza dei Servizi del 23.07.2008.
Il Comune di Fucecchio, quale soggetto promotore dell’accordo, al fine di esaminare le verifiche richieste dal verbale della Conferenza dei servizi del 23.07.2008 e le osservazioni presentate al Piano Strutturale, ha indetto con nota del 30.12.2008 prot. n. 39.990, una conferenza di servizi tra le strutture tecniche degli Enti ed Autorità competenti, finalizzata all'approvazione del Piano previo accordo di pianificazione, ai sensi dell’art.23, Capo I, Titolo III della LR n.1/2005, e trasmesso gli elaborati specifici con la predetta nota.
La suddetta conferenza dei servizi, è stata rinviata con nota del 27.01.2009 prot. n. 3086 a seguito di sopraggiunte impossibilità della Provincia di Firenze e del Circondario Empolese-Valdelsa.Gli atti relativi all’adozione della variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale relativa al Piano Strutturale di Fucecchio e alla ratifica dell’Intesa sono stati depositati per sessanta giorni, a partire dal 04.02.2009, data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, presso la Segreteria della Provincia di Firenze e del Circondario Empolese Valdelsa.
Il Comune di Fucecchio, con nota del 20.03.2009 prot. n. 9231, ha proceduto ad una nuova convocazione per il giorno 06.04.2009 delle altre Amministrazioni partecipanti all’Intesa Preliminare, ai fini della conclusione definitiva dell’accordo di pianificazione.
La conferenza di servizi si è tenuta il giorno 06.04.2009 presso la sede della Regione Toscana ed è stata aggiornata al giorno 07.04.2009 per la conclusione dei lavori con la sottoscrizione del verbale e degli elaborati .
La Giunta Esecutiva del Circondario Empolese Valdelsa, con deliberazione n. 17 del 17.04.2009 ha approvato la variante al PTCP relativa all’approvazione del Piano Strutturale del Comune di Fucecchio.
Nella stessa data i legali rappresentanti del Comune di Fucecchio e della Provincia di Firenze hanno confermato l’intesa Preliminare siglata il 25.07.2008 e sottoscritto l’Accordo di Pianificazione.

Approvazione

In data 03.04.2009, con proseguimento al giorno 06.04.2009 per la conclusione dei lavori, la 5° Commissione Consiliare Permanente ha esaminato ed espresso parere su tutte le osservazioni pervenute, ai fini dei successivi adempimenti da parte del Consiglio Comunale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 15 aprile 2009 è stato approvato il Piano Strutturale.
Il Piano Strutturale con la delibera suddetta e relativi allegati, saranno depositati, in libera visione al pubblico, presso l’ufficio urbanistica ed edilizia e resi accessibili anche per via telematica. Le le previsioni del Piano Strutturale acquistano efficacia a partire dal 29 aprile 2009, data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.