Descrizione estesa
Anche nel Comune di Fucecchio è stata introdotto il servizio gratuito e su richiesta di raccolta porta a porta degli sfalci e delle potature da fare tramite l’applicazione Aliapp (accedendo all'area clienti del sito www.aliaserviziambientali.it o scaricando l'app).
Invece di esporre sfalci e potature in sacchi e fascine nei giorni della raccolta dell'organico, oppure tramite il servizio di ritiro degli ingombranti, i cittadini possono ora prenotare gratuitamente il giorno di ritiro a casa.
L’app permette di indicare i volumi e le preferenze per il giorno del ritiro e, dopo la prenotazione, è possibile rivedere e gestire la richiesta in qualsiasi momento.
E' possibile, infine, monitorare e verificare il momento preciso in cui avverrà il ritiro.
Il servizio entrerà a regime dopo un iniziale periodo di transizione necessario a familiarizzare con le nuove modalità.
Contenitori da 120 o 240 litri
Per usufruire del servizio è necessario dotarsi di appositi contenitori con le ruote da 120 o 240 litri (fino ad un massimo di tre contenitori).
I cittadini che ne siano sprovvisti possono rivolgersi ad Alia attraverso il Call Center o qualsiasi sportello aperto al pubblico.
Coloro che sono già in possesso dei contenitori per la raccolta dell'organico da 120 o 240 litri potranno utilizzare quelli in dotazione per esporre sfalci e potature, senza chiederne di nuovi: in questo caso sarà un operatore di Alia, al primo ritiro del verde, ad applicare un adesivo che contraddistinguerà il contenitore da utilizzare, da quel momento in poi, solo ed esclusivamente per questo servizio on demand.
I vantaggi
Questa nuova modalità, oltre a migliorare la qualità del servizio che, così, diventa più puntuale, va anche ad ottimizzare il processo di riciclo: separando infatti i materiali organici (provenienti principalmente da scarti alimentari) dagli sfalci e dalle potature, è possibile destinare questi ultimi a processi di riciclo e recupero specifici, ottenendo risorse energetiche rinnovabili.
Call center Alia Spa
Il call center di Alia è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai seguenti numeri:
- 800 888 333 (numero verde gratuito da rete fissa)
- 0571 196 93 33 (da rete fissa e mobile*)
- 199 105 105* (da rete mobile)
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.