Regione Toscana

Eventuali segnalazioni al numero verde 800 425 425 o al 112

28 giugno 2024

Descrizione estesa

Dal 1° luglio al 31 agosto 2024 la Regione Toscana ha istituito un periodo ad alto rischio di incendi boschivi, con il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Vietata anche qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi è comunque necessario osservare le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

BOLLETTINO DI PREVENZIONE INCENDI

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e Cnr-Ibe, ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l'indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare giornalmente il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale ed emettere il relativo bollettino.

Durante il periodo a rischio incendi il bollettino è pubblicato sulla home page di Regione Toscana.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai ai seguenti numeri:

• 800 425 425 numero verde Sala operativa regionale
  • 112 numero di emergenza unico europeo
Ultima modifica: venerdì, 28 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !