Regione Toscana
Accedi all'area personale

Fucecchio sempre più aperta all'Europa, nasce l'associazione "Gemellaggio Fucecchio Aps"

gemellaggio fucecchio aps

Obiettivo dell'associazione consolidare la rete di gemellaggi e patti di amicizia nata e cresciuta negli anni

Data di Pubblicazione

08 febbraio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Dal Comitato Fucecchio-Nogent Sur Oise nasce l’associazione Gemellaggio Fucecchio Aps, che lavorerà per mantenere vivi e costanti i rapporti fra le realtà con cui la città di Fucecchio ha sviluppato gemellaggi e patti di amicizia.

Mercoledì 5 febbraio 2025 i soci fondatori hanno dato ufficialmente il via a questa nuova esperienza, al fine di collaborare attivamente allo sviluppo e al consolidamento della rete di amicizie e gemellaggi che ormai da decenni caratterizza Fucecchio a livello internazionale. L'associazione nasce per volontà di coloro che hanno creduto e appassionatamente lavorato in tutti questi anni per i gemellaggi e che, nella consapevolezza dell’efficacia del lavoro svolto, ritengono importante continuare nel cammino intrapreso sinora. 

Fucecchio è da sempre una città che si relaziona con gli altri paesi non soltanto spinta da motivazioni turistiche, ma anche con la volontà di aprirsi ad altre culture e crescere in una dimensione in cui i suoi cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo. Ha sempre promosso politiche per ampliare e consolidare le amicizie e le collaborazioni tra le città, sia a livello internazionale che nazionale, promuovendo una cultura della pace, dei valori ambientali e sociali. Tra gli strumenti utili ad incrementare la fiducia reciproca tra i cittadini europei, sicuramente il gemellaggio assume un ruolo particolarmente efficace. Riconoscendone i valori che ne sono alla base, il Comune di Fucecchio si propone di rinnovare e dare valore aggiunto al patrimonio di rapporti coltivati con i comuni consolidati negli anni, attraverso un maggior coinvolgimento della cittadinanza attiva.

"Quanto più i cittadini si sentiranno partecipi e protagonisti dei progetti legati al gemellaggio, tanto più sarà condivisa quella grande visione che noi chiamiamo Europa, fonte di arricchimento e crescita culturale e sociale – dichiarano la presidente dell’associazione Gemellaggio Fucecchio APS Antonella Gorgerino e il consigliere delegato ai gemellaggi Lorenzo Favilli -. Proprio per questo abbiamo dato vita ad un percorso di riavvicinamento e riattivazione dei rapporti con le città gemelle, al fine di sensibilizzare i giovani, veri testimoni e importanti divulgatori di questi profondi valori".

L'associazione è aperta a tutti i cittadini che credono nel valore dello scambio culturale come fonte di arricchimento personale e sociale, che vogliono impegnarsi in prima persona nell'accoglienza e nell'amicizia con le città partner o che desiderano semplicemente supportare le attività dell'associazione. Aderire è semplice, basta inviare una mail all'indirizzo info@gemellaggiofucecchio.it per ricevere la domanda di iscrizione ed essere informati sulle iniziative in programma.

Ultima modifica: sabato, 08 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri