Descrizione estesa
Dal Comitato Fucecchio-Nogent Sur Oise nasce l’associazione Gemellaggio Fucecchio Aps, che lavorerà per mantenere vivi e costanti i rapporti fra le realtà con cui la città di Fucecchio ha sviluppato gemellaggi e patti di amicizia.
Mercoledì 5 febbraio 2025 i soci fondatori hanno dato ufficialmente il via a questa nuova esperienza, al fine di collaborare attivamente allo sviluppo e al consolidamento della rete di amicizie e gemellaggi che ormai da decenni caratterizza Fucecchio a livello internazionale. L'associazione nasce per volontà di coloro che hanno creduto e appassionatamente lavorato in tutti questi anni per i gemellaggi e che, nella consapevolezza dell’efficacia del lavoro svolto, ritengono importante continuare nel cammino intrapreso sinora.
Fucecchio è da sempre una città che si relaziona con gli altri paesi non soltanto spinta da motivazioni turistiche, ma anche con la volontà di aprirsi ad altre culture e crescere in una dimensione in cui i suoi cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo. Ha sempre promosso politiche per ampliare e consolidare le amicizie e le collaborazioni tra le città, sia a livello internazionale che nazionale, promuovendo una cultura della pace, dei valori ambientali e sociali. Tra gli strumenti utili ad incrementare la fiducia reciproca tra i cittadini europei, sicuramente il gemellaggio assume un ruolo particolarmente efficace. Riconoscendone i valori che ne sono alla base, il Comune di Fucecchio si propone di rinnovare e dare valore aggiunto al patrimonio di rapporti coltivati con i comuni consolidati negli anni, attraverso un maggior coinvolgimento della cittadinanza attiva.