Molte procedure possono essere completate on line senza bisogno di essere fisicamente presenti negli uffici. Gli operatori al telefono o per posta elettronica possono prenotare l'appuntamento per i cittadini oppure guidarli nello scarico e nella compilazione dei moduli relativi a pratiche che si possono svolgere totalmente on line.
Anagrafe, elettorale e stato civile
Informazioni utili sul servizio anagrafe, elettorale e stato civile.
Argomenti
Pratiche che possono essere presentate on line
Le Dichiarazione di residenza (iscrizione e/o cambio via) e le Certificazioni (richiesta e invio) vengono di norma ricevute tramite mail demografico@comune.fucecchio.fi.it o PEC comune.fucecchio@postacert.toscana.it
E' possibile richiedere certificati informatici firmati digitalmente per mail o pec senza chiedere l'appuntamento.
I certificati personali possono essere anche scaricati dal sistema ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it)
Pratiche su appuntamento
Vengono svolte su appuntamento le pratiche di:
- CIE - Carta d'Identità Elettronica - Appuntamenti on line dalla pagina Prenotazione appuntamenti
- dichiarazioni di morte e di nascita, celebrazione matrimoni/unioni civili, accordi per separazioni e divorzi, cittadinanza - Tel. 0571 268309
- deposito DAT (testamento biologico) - Tel. 0571 268290
Per prendere appuntamento è possibile inviare una mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it inserendo, se possibile, il proprio numero di telefono ed indicando nell’oggetto “richiesta di appuntamento per …” oppure telefonare ai numeri indicati nelle singole schede.
Si prega di consultare le schede informative sotto elencate prima di richiedere l'appuntamento
Pratiche senza appuntamento
Le seguenti pratiche possono essere svolte senza appuntamento nell'orario di apertura dell'ufficio (lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13; martedì ore 13-16; giovedì ore 15-18).
- autentiche di copie
- autentiche di firma (es. per passaggio di proprietà di veicoli)
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- certificazioni cartacee di anagrafe e stato civile (certificati di residenza, stato di famiglia, certificati o estratti di nascita, matrimonio e morte) - Tel. 0571 268345
NB Certificati: chi non ha necessità dei certificati cartacei può richiedere al comune i certificati informatici, facendone richiesta per mail o pec senza chiedere l'appuntamento. I certificati personali inoltre possono essere scaricati dal sistema ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Certificati, dichiarazioni, autentiche e identità
-
Autenticazione copie
-
Autenticazione firme
-
Autenticazione firme per passaggio di proprietà di veicoli
-
Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
-
Carta di identità elettronica (CIE)
-
Certificati anagrafici on line
-
Certificati ed estratti di stato civile
-
Certificati elettorali
-
Lettera di invito per motivi di turismo
-
Richiesta del nome da riportare su certificati ed estratti in caso di nomi composti
-
Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extra UE
Stato civile
Residenza
-
Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino italiano
-
Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino straniero
-
Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino comunitari
-
Iscrizione anagrafica/cambio abitazione discedente da avo italiano
-
Trasferimento della residenza all’estero
-
Cessione fabbricato e dichiarazione di ospitalità