Regione Toscana
Accedi all'area personale

Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino discendente da avo italiano

  • Servizio attivo

Procedimento per richiedere l'iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino discendente da avo italiano

A chi è rivolto

Cittadini discendenti da avo italiano in attesa del riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.

Al momento delle richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio abitazione, occorre dimostrare il titolo di occupazione dell'alloggio. Chi non è in possesso di un documento che dimostri tale titolarità, deve presentare la dichiarazione di assenso del proprietario.
Se l'abitazione in cui ci si è trasferiti è già abitata da altre persone occorre presentare anche la dichiarazione di chi occupa l'abitazione.
Chi occupa abusivamente un immobile non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, prevedendo anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto (legge 23.05.2014 n. 80).
Prima di presentare la dichiarazione di residenza, in caso di nuova costruzione, apertura di nuovo accesso, mancanza di mattonella ed in ogni caso di incertezza sulla numerazione civica, è necessario richiedere informazioni sull’attribuzione del numero civico al servizio edilizia del comune.

Descrizione

Il procedimento di riconoscimento della cittadinanza per discendenza da avo italiano è di competenza dell’ufficiale di stato civile e si attiva con una richiesta separata e diversa rispetto alla dichiarazione di residenza, dopo che la pratica di iscrizione anagrafica si è conclusa.

Come fare

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche presso l'Ufficio Anagrafe del Comune ove si intende fissare la propria residenza, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo (l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato nell’atrio del palazzo comunale, è a disposizione per agevolare la compilazione del modulo e la presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di abitazione);
  • tramite raccomandata (Ufficio Anagrafe, Piazza Amendola 17 - 50054 Fucecchio FI);
  • per via telematica tramite e-mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it oppure pec a comune.fucecchio@postacert.toscana.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Avvertenze: In forza delle modifiche apportate all’art. 65 del d. lgs. 82/2005 l’invio per PEC è valido se la dichiarazione è firmata, scansionata e accompagnata dalla scansione di un documento di identità, oppure è inviata con l’utilizzo di una delle altre modalità previste dalla stessa norma (firma digitale, firma elettronica ecc.). 
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
    In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici conseguiti ed è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • dichiarazione di residenza (modulo scaricabile); 
  • copia del passaporto in corso di validità; 
  • copie dei codici fiscali, delle patenti e dei libretti di circolazione (questi documenti possono essere allegati per esplicitare i dati dichiarati nel modulo); 
  • copia dell’atto (contratto di acquisto, contratto di locazione ecc.) che legittima l’occupazione dell’abitazione (questo documento può essere allegato per esplicitare i dati dichiarati nel modulo); 

Oppure 

  • dichiarazione del proprietario, nel caso che chi dichiara la residenza non sia in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio (modulo scaricabile) 
  • dichiarazione di chi occupa già l’abitazione, se nell’abitazione vi sono già persone residenti (modulo scaricabile); 
  • dichiarazione di trasferimento di minore senza genitore/genitori, se ricorre il caso (modulo scaricabile).

Documenti specifici da presentare o allegare da parte di cittadini discendenti da avo italiano in attesa del riconoscimento della cittadinanza italia

Oltre alla documentazione prevista in generale per l’iscrizione anagrafica alla dichiarazione di dimora abituale deve essere allegata anche la seguente specifica documentazione: 

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà avente ad oggetto l’intenzione di richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana, una volta perfezionata l’iscrizione anagrafica (modulo scaricabile); 
  • per i soggetti che provengono da paesi che non applicano l’accordo di “Shengen”, timbro ''Shengen'' apposto dall'autorità di frontiera; 
  • per i soggetti che provengono da paesi che applicano l’accordo di “Shengen”, copia della dichiarazione di presenza resa al Questore entro 8 gg. dall'ingresso ovvero della dichiarazione resa ai sensi dell’art. 109 R.D. 18 giugno 1931 n. 773 ai gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive; 
  • copia dell’estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero rilasciato dal Comune italiano ove egli nacque oppure certificato di battesimo per i nati prima dell’istituzione dei registri di stato civile, legalizzato dall'autorità ecclesiastica competente; 
  • copia degli atti di nascita, muniti di traduzione ufficiale in lingua italiana e in regola con le norme sulla legalizzazione (legalizzazione, apostille o esenzione di formalità a seconda del paese di provenienza), di tutti i discendenti in linea retta, compreso quello del richiedente; 
  • copia dell’atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero munito di traduzione ufficiale in lingua italiana e in regola con le norme sulla legalizzazione (legalizzazione, apostille o esenzione di formalità a seconda del paese di provenienza) se formato all’estero oppure indicazione del comune italiano di celebrazione del matrimonio; 
  • copia degli atti di matrimonio dei discendenti in linea retta dell’avo emigrato compreso quello dei genitori del richiedente, muniti di traduzione ufficiale in lingua italiana e in regola con le norme sulla legalizzazione (legalizzazione, apostille o esenzione di formalità a seconda del paese di provenienza) se formati all’estero oppure indicazione del comune italiano di celebrazione del matrimonio;
  • copia del certificato rilasciato dalle competenti autorità dello Stato estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana e in regola con le norme sulla (legalizzazione, apostille o esenzione di formalità a seconda del paese di provenienza), attestante che l’avo italiano a suo tempo emigrato dall’Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell’ascendente dell’interessato.

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal dichiarante e dalle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza con allegata, per ciascuno, copia del documento di identità. Il richiedente compila il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela. 

All’interno del modulo ministeriale è obbligatorio dichiarare anche gli autoveicoli e ciclomotori posseduti oltre ai dati della della patente ai fini dell’aggiornamento dei relativi documenti.

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Termine di conclusione: 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989).
Per l'eventuale annullamento dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.

Costi

Nessun costo

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri