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Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino comunitario

  • Servizio attivo

Procedimento per richiedere l'Iscrizione anagrafica/cambio abitazione da parte di cittadino comunitario

A chi è rivolto

Cittadini comunitari

Come fare

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche presso l'Ufficio Anagrafe del Comune ove si intende fissare la propria residenza, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo (l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato nell’atrio del palazzo comunale, è a disposizione per agevolare la compilazione del modulo e la presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di abitazione);
  • tramite raccomandata (Ufficio Anagrafe, Piazza Amendola 17 - 50054 Fucecchio FI);
  • per via telematica tramite e-mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it oppure pec a comune.fucecchio@postacert.toscana.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Avvertenze: In forza delle modifiche apportate all’art. 65 del d. lgs. 82/2005 l’invio per PEC è valido se la dichiarazione è firmata, scansionata e accompagnata dalla scansione di un documento di identità, oppure è inviata con l’utilizzo di una delle altre modalità previste dalla stessa norma (firma digitale, firma elettronica ecc.). 
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
    In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici conseguiti ed è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Notizie utili per la presentazione della dichiarazione di residenza

La polizza di assicurazione sanitaria, ove necessaria  (per i requisiti necessari all'iscrizione dei cittadini comunitari si rimanda alle indicazioni contenute nello schema di dichiarazione di residenza), secondo le previsioni della circolare Min. Interno n. 39 del 18.7.2007 e della circolare del Ministero della Salute del 3.8.2007 deve:  

  • garantire la copertura di tutti i rischi sanitari; 
  • essere tradotta in italiano; 
  • essere espressamente valida in Italia; 
  • della durata non inferiore ad un anno; 
  • indicare gli eventuali familiari coperti e il grado di parentela; 
  • indicare le modalità e le formalità da seguire per la richiesta del rimborso (indirizzo, referente, numero di telefono e di fax, eventualmente anche e-mail). 

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal dichiarante e dalle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza con allegata, per ciascuno, copia del documento di identità. Il richiedente compila il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela. 

All’interno del modulo ministeriale è obbligatorio dichiarare anche gli autoveicoli e ciclomotori posseduti oltre ai dati della della patente ai fini dell’aggiornamento dei relativi documenti. 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • dichiarazione di residenza (modulo scaricabile); 
  • copia di un documento valido per l'espatrio e in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza; 
  • copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (tale documentazione non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione anagrafica, ma necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per l’eventuale dimostrazione della condizione di “familiare”); 
  • se posseduto, copia dell’attestato che certifica il diritto di soggiorno rilasciato da altro comune italiano, nel caso di cittadino comunitario proveniente da altro comune italiano in cui risulta tuttora iscritto; 
  • documenti attestanti la regolarità del soggiorno, nel caso di cittadino comunitario proveniente dall’estero o da irreperibilità, previsti per la casistica di appartenenza (si veda la sezione successiva “documenti specifici da presentare da parte dei cittadini comunitari); 
  • copia dei codici fiscali, delle patenti e dei libretti di circolazione (questi documenti possono essere allegati per esplicitare i dati dichiarati nel modulo); 
  • copia dell’atto (contratto di acquisto, contratto di locazione ecc.) che legittima l’occupazione dell’abitazione (questo documento può essere allegato per esplicitare i dati dichiarati nel modulo) 

Oppure 

  • dichiarazione del proprietario, nel caso che chi dichiara la residenza non sia in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio (modulo scaricabile); 
  • dichiarazione di chi occupa già l’abitazione, se nell’abitazione vi sono già persone residenti (modulo scaricabile); 
  • dichiarazione di trasferimento di minore senza genitore/genitori, se ricorre il caso (modulo scaricabile).

Documenti specifici da presentare da parte dei cittadini comunitari

Oltre alla documentazione prevista in generale per l’iscrizione anagrafica, alla dichiarazione di dimora abituale deve essere allegata anche la specifica documentazione prevista per i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea. 
Se il cittadino proviene da altro comune nella cui anagrafe risulta tuttora iscritto non è tenuto a dimostrare i requisiti previsti dal D. Lgs. 30/2007. Allega, se posseduto, l’attestato che certifica il diritto di soggiorno rilasciato da altro comune italiano. 
Se, invece, il cittadino proviene dall’estero o da irreperibilità occorre allegare documentazione specifica. 

caso A: cittadino lavoratore subordinato o autonomo: documentazione attestante l’attività lavorativa (circolare Min. Interno n. 45 dell’8.8.2007). 
In caso di lavoro subordinato, ad es. uno dei seguenti documenti: 

  • ultima busta paga o la ricevuta di versamento di contributi all’INPS; 
  • contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL; 
  • comunicazione di assunzione al Centro per l’impiego o la ricevuta di denuncia all’INPS del rapporto di lavoro; 
  • preventiva comunicazione all’INAIL del rapporto di lavoro. 

In caso di lavoro autonomo, ad es. uno dei seguenti documenti: 

  • certificato d’iscrizione alla camera di commercio 
  • attestazione di attribuzione di partita IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate 
  • in caso di libera professione: documento che dimostri l’iscrizione all’albo del relativo ordine professionale. 

caso B: cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore) 

  • dichiarazione (modulo scaricabile a fondo pagina) o altra idonea documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale . Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato 
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia del formulario comunitario S1. La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e non è utilizzabile per l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.

caso C: cittadino studente (non lavoratore) 

  • documentazione attestante l’iscrizione al corso di studio o formazione professionale 
  • dichiarazione (modulo scaricabile a fondo pagina) o altra idonea documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale e vara a seconda del numero dei componenti. Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato – modulo scaricabile a fondo pagina - 
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario S1. La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e non è utilizzabile per l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente. 

caso D: familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti 

Avvertenza: per familiare si intende: il coniuge; il partner che abbia contratto con il cittadino dell’Unione un’unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l’unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante; i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner) 
Nel caso in cui il familiare, raggiunga in un secondo momento il cittadino UE già residente, titolare di autonomo diritto di soggiorno, per quest’ultimo viene nuovamente verificato il possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs n. 30 del 6.2.2007. 
Se il cittadino UE possiede ancora detti requisiti, il familiare deve produrre: 

  • copia della documentazione originale, tradotta e in regola con le norme sulla legalizzazione , attestante il legame di parentela (es: certificato di matrimonio, o di nascita con maternità e paternità, ecc.) 
  • documentazione attestante la qualità di familiare a carico del cittadino UE (solo nei casi previsti dalla legge: figlio maggiore di anni 21 a carico e genitore a carico).

L’attestazione può essere presentata nella forma dell’autocertificazione da parte del cittadino UE già residente (modulo scaricabile) 
- se il cittadino UE titolare dell’autonomo diritto di soggiorno e già residente NON è lavoratore: 
Dichiarazione (modulo scaricabile a fondo pagina) o altra idonea documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale e varia a seconda del numero dei componenti. 
Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato (modulo scaricabile) 
Copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia del formulario comunitario S1. La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e non è utilizzabile per l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente. 
- Se il familiare è cittadino non UE deve produrre carta di soggiorno di cui all’art 10 del D.LGS. n. 30 del 2007. 

Casi particolari 

  • Minori non accompagnati: il tutore dovrà esibire il provvedimento del tribunale dei minori 
  • Motivi religiosi: il responsabile della comunità religiosa in Italia, dovrà presentare una dichiarazione vistata dalla curia vescovile o da equivalente autorità religiosa presente in Italia attestante la natura dell’incarico ricoperto dal cittadino comunitario e l’assunzione dell’onere del vitto e alloggio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Termine di conclusione: 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989).
Per l'eventuale annullamento dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.

Costi

Non sono previsti costi a carico del cittadino

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: lunedì, 09 dicembre 2024

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