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Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino straniero

  • Servizio attivo

Procedimento per richiedere l'iscrizione anagrafica/cambio abitazione da parte di cittadino straniero

A chi è rivolto

Cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea

 

Come fare

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche presso l'Ufficio Anagrafe del Comune ove si intende fissare la propria residenza, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo (l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato nell’atrio del palazzo comunale, è a disposizione per agevolare la compilazione del modulo e la presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di abitazione);
  • tramite raccomandata (Ufficio Anagrafe, Piazza Amendola 17 - 50054 Fucecchio FI);
  • per via telematica tramite e-mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it oppure pec a comune.fucecchio@postacert.toscana.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Avvertenze: In forza delle modifiche apportate all’art. 65 del d. lgs. 82/2005 l’invio per PEC è valido se la dichiarazione è firmata, scansionata e accompagnata dalla scansione di un documento di identità, oppure è inviata con l’utilizzo di una delle altre modalità previste dalla stessa norma (firma digitale, firma elettronica ecc.). 
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
    In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici conseguiti ed è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • dichiarazione di residenza (modulo scaricabile); 
  • copia del passaporto in corso di validità; 
  • copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (tale documentazione non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione anagrafica, ma necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela); 
  • documenti attestanti la regolarità del soggiorno, previsti per la casistica di appartenenza (si veda la sezione successiva “documenti specifici da presentare da parte dei cittadini stranieri non appartenenti alla UE”); 
    NB​​​​​​ - Validità del permesso di soggiorno UE di lungo periodo: la legge prevede che il permesso di soggiorno UE di lungo periodo debba essere rinnovato alla scadenza dei 10 anni (alla scadenza dei 5 anni per i minori di anni 18) presentando la richiesta di rinnovo e nuove fotografie alla Questura competente;
  • copia dei codici fiscali, delle patenti e dei libretti di circolazione (questi documenti possono essere allegati per esplicitare i dati dichiarati nel modulo); 
  • copia dell’atto (contratto di acquisto, contratto di locazione ecc.) che legittima l’occupazione dell’abitazione (questo documento può essere allegato per esplicitare i dati dichiarati nel modulo); 

Oppure 

  • dichiarazione del proprietario, nel caso che chi dichiara la residenza non sia in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio (modulo scaricabile); 
  • dichiarazione di chi occupa già l’abitazione, se nell’abitazione vi sono già persone residenti (modulo scaricabile); 
  • dichiarazione di trasferimento di minore senza genitore/genitori, se ricorre il caso (modulo scaricabile).

Documenti specifici da presentare o allegare da parte di cittadini stranieri (non appartenenti all’Unione Europea)

Oltre alla documentazione prevista in generale per l’iscrizione anagrafica, alla dichiarazione di dimora abituale deve essere allegata anche la specifica documentazione prevista per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, ossia: 

1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità 

  • Copia del titolo di soggiorno in corso di validità 
  • Copia degli atti originali tradotti e in regola con le norme sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia [1] 

2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo 

  • Copia del titolo di soggiorno scaduto 
  • Copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno (la domanda di rinnovo deve essere stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza); 
  • Copia degli atti originali, tradotti e in regola con le norme sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia [1] 

3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato 

  • Copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello unico per l’immigrazione 
  • Copia della ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno 
  • Copia della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello unico 
  • Copia degli atti originali, tradotti e in regola con le norme sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia [1] 

4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare 

  • Copia della ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso 
  • Copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico 
  • Copia degli atti originali, tradotti e in regola con le norme sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia [1] 

[1] In mancanza degli atti originali, tradotti e in regola con le norme sulla legalizzazione, comprovanti lo stato civile ed i rapporti di parentela, le persone appartenenti alla stessa famiglia vengono registrate anagraficamente come “conviventi”

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal dichiarante e dalle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza con allegata, per ciascuno, copia del documento di identità. Il richiedente compila il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela. 

All’interno del modulo ministeriale è obbligatorio dichiarare anche gli autoveicoli e ciclomotori posseduti oltre ai dati della della patente ai fini dell’aggiornamento dei relativi documenti.

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Termine di conclusione:  giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989).
Per l'eventuale annullamento dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.

Costi

Non sono previsti costi a carico del cittadino

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: lunedì, 09 dicembre 2024

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