Regione Toscana
Accedi all'area personale

Certificati anagrafici on line

  • Servizio attivo

Procedimento per scaricare i certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello Anagrafe del Comune

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai cittadini che desiderano ottenere un certificato.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Come fare

Occorre accedere al portale ANPR

Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I certificati e gli estratti di stato civile e i certificati anagrafici possono essere richiesti anche rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe: 

  • personalmente;
  • per posta ordinaria (allegando alla richiesta sottoscritta la copia di un documento d'identità del richiedente e una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta);
  • per posta elettronica (allegando alla richiesta sottoscritta copia di un documento d'identità del richiedente. La fotocopia del documento di identità non è necessaria se la richiesta viene inoltrata con una delle modalità previste dall’art. 65 del D. Lgs. 82/2005 come firma digitale, firma elettronica ecc;
  • per PEC (allegando alla richiesta sottoscritta copia di un documento d'identità del richiedente. La fotocopia del documento di identità non è necessaria se la richiesta viene inoltrata con una delle modalità previste dall’art. 65 del D. Lgs. 82/2005 come firma digitale, firma elettronica ecc.).

Cosa serve

E' sufficiente essere in possesso dell'identità digitale, che è possibile ottenere attraverso tre modalità:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE - Carta d'Identità Elettronica
  • CNS - Tessera sanitaria

Cosa si ottiene

I cittadini possono scaricare in maniera autonoma e gratuita, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

  • Anagrafico di nascita*
  • Anagrafico di matrimonio*
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia e di stato civile
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Contratto di Convivenza

* per alcune finalità, come per esempio la formazione di atti da parte del notaio, questo certificato non è sufficiente ed occorre richiedere al comune competente il rilascio di un estratto desunto dai registri di stato civile 

Tempi e scadenze

Portale sempre accessibile.

Per le richiesta allo sportello, consultare gli orari di apertura

1

Accedi al portale

2

Richiedi il certificato

Costi

Per la procedura on line, nessun costo

Per la richiesta allo sportello

  • i certificati, le copie e gli estratti desunti dai registri dello Stato civile e le corrispondenti dichiarazioni sostitutive sono esenti dall’imposta di bollo.
  • i certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo. Ne sono esenti solo quando l’uso cui sono destinati è compreso fra quelli elencati nell’allegato B del DPR 642/1972 oppure è previsto come esente da altra disposizione di legge. A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, il richiedente deve indicare sia l’uso dei certificati, sia la norma di legge che ne prevede l’esenzione. Non sono previsti diritti di segreteria.

Il Comune di Fucecchio non richiede i diritti di segreteria sulle certificazioni anagrafiche.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Documenti

Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri