Descrizione estesa
Non solo adulti. Tanti bambini e bambine sono scesi in campo nel fine settimana del 20/22 settembre per rispondere all’appello di Legambiente e prendere parte a “Puliamo il mondo”, l’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare la popolazione verso le tematiche ambientali dedicando un intero fine settimana alla pulizia della propria città.
L’impegno di Fucecchio è iniziato venerdì 20, con la giornata dedicata alle scuole. Protagoniste le classi quinte delle scuole primarie “G. Pascoli” e “R. Fucini” che, accompagnate dalle insegnanti e alla presenza della sindaca Emma Donnini e dell’assessora all’ambiente Sabrina Mazzei, si sono occupate della pulizia della Buca del Palio.
Sabato 21 e domenica 22, invece, è stata la volta delle associazioni e dei cittadini, con l’assessora Mazzei che sabato mattina ha fatto tappa prima al palazzetto dello sport e poi a Galleno. Due i luoghi attenzionati nella frazione: via della Bigattiera, che ha visto impegnato il Gruppo Bigattiera, e il tratto della via Francigena che attraversa piazza della Chiesa, nel quale è intervenuto il Comitato Civico Francigena Galleno. A ripulire il piazzale del palazzetto dello sport, invece, è scesa in campo l’associazione sportiva G.S. Folgore Fucecchio. Domenica mattina è stata infine la volta delle contrade, nello specifico la contrada San Pierino, impegnata nella pulizia dell’area di Ventignano, e la contrada Porta Raimonda, che si è invece occupata di piazza La Vergine, piazza Padre Ceci e di tutta la zona nei pressi del Rio di Fucecchio.