Descrizione estesa
Che cos'è che lega Robespierre e il calcio? Coniugare impegno scolastico e comportamenti positivi fuori dalla scuola con la passione per il pallone è stato il principio ispiratore del progetto di educazione allo sport “Calcio libera tutti”, realizzato dal Centro Giovani Sottosopra del Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Popoli Uniti e sviluppato all'interno del progetto "Inclusivamente", finanziato dall'Impresa Sociale con I Bambini.
Nella squadra di calcio a 5 denominata Sottosopra FC valgono poche, semplici parole: crescita personale, esercizio fisico, regole condivise, aggregazione. Gioca chi si impegna nello studio e non solo, partecipando alle attività del centro giovani ma anche degli altri spazi di aggregazione presenti sul territorio.
Quest'anno i risultati sono stati ottimi per un progetto che va a promuovere il benessere dei ragazzi: se da settembre fioccano bei voti in pagella per "quasi" tutti i 12 partecipanti al progetto, giovedì 3 aprile i ragazzi hanno messo la ciliegina sulla torta con la promozione nel campionato di calcetto conquistata sul campo ACA, che supporta ed aiuta gli organizzatori del Sottosopra fin dalla sua fondazione.