Descrizione estesa
Ci sono anche due fucecchiesi tra le 60 eccellenze dell'area metropolitana fiorentina che hanno ricevuto il riconoscimento per la loro attività in occasione del premio promosso dalla Camera di Commercio "Firenze e il Lavoro", nato negli anni ’50 e arrivato alla 21ª edizione. Si tratta di Roberta Cioni, del negozio Luana Abbigliamento, e Fania Bacci, del negozio Acconciature Marisa, premiate dal vice sindaco di Fucecchio Fabio Gargani e dalla consigliera camerale e vice presidente di Confesercenti Firenze Ilaria Scarselli. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta lunedì 16 dicembre al Teatro della Compagnia di Firenze, ha riguardato quattro categorie: imprese storiche, imprese femminili, imprese giovanili e startup.
"E' stato un gran piacere ed onore premiare due colleghe concittadine in mezzo a tante imprese di grande storia e tradizione - commenta Ilaria Scarselli -. La dimostrazione che anche a Fucecchio la cultura dei negozi di vicinato di qualità è forte: la capacità di tramandare, di aggiornarsi e di sapersi adattare al mercato hanno permesso la longevità di queste attività".
"Il premio assegnato a due storiche commercianti della nostra città - aggiunge il vicesindaco Fabio Gargani - è la dimostrazione che, nonostante le difficoltà del mondo del commercio, dovute ad un cambiamento di abitudini delle persone che sempre più spesso si rivolgono all'online, nel tessuto economico del nostro territorio ci sono capacità di adattamento e di innovazione ancora straordinarie. Capacità imprenditoriali che l'amministrazione comunale intende sostenere con energia e convinzione".