Descrizione estesa
La testimonianza di un padre che ha perso il proprio figlio e che da allora ha deciso di impegnarsi per aiutare le famiglie che vivono situazioni simili. E’ quella che ha portato giovedì 13 marzo a Fucecchio Gianpietro Ghidini, fondatore della fondazione PesciolinoRosso, nata a seguito della morte del figlio Emanuele, tragicamente scomparso il 24 novembre 2013 dopo essere caduto nel vortice della droga.
Per il secondo anno consecutivo la parrocchia di Santa Maria delle Vedute e San Rocco, in collaborazione con il Comune di Fucecchio, ha organizzato due momenti di incontro con Gianpietro: il primo, organizzato la mattina al teatro Pacini, è stato riservato ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, mentre il secondo, che si è tenuto la sera presso l’oratorio di Santa Maria delle Vedute, è stato aperto all'intera cittadinanza.
Grande partecipazione ad entrambi gli incontri, durante i quali Gianpietro ha portato la propria testimonianza e proiettato alcuni video realizzati a seguito del dramma che ha colpito la sua famiglia. Ma non solo. Sia la mattina che la sera, Gianpietro ha poi lasciato spazio alla testimonianza di Marco, ragazzo veneto di 22 anni, che ha deciso di venire a Fucecchio per raccontare anche la sua storia. Una testimonianza toccante e particolarmente sentita, soprattutto al mattino durante l’incontro con gli studenti, colpiti dal racconto di un loro coetaneo.