Descrizione estesa
Si è tenuto lunedì 31 marzo, presso la sala consiliare, l'incontro della Commissione mensa del Comune di Fucecchio.
La commissione mensa riunisce i commissari di tutti i cicli scolastici, nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie, in rappresentanza dei genitori, del corpo docente, dell'amministrazione comunale e del gestore del servizio di refezione scolastica. La commissione ha il compito fondamentale di permettere un dialogo continuo tra amministrazione, gestore e fruitori della mensa scolastica al fine di migliorare e perfezionare il servizio, valutare le criticità riscontrate e proporre modifiche.
L'occasione è servita all'amministrazione per sottolineare ancora una volta la qualità della mensa scolastica di Fucecchio e l'eccellenza delle derrate alimentari utilizzate 100% BIO, particolarmente attenta al DOP/IGP e alla filiera corta. La società Fucecchio Servizi è fermamente impegnata a monitorare gli sprechi alimentari attraverso un'attenta prenotazione dei pasti e, allo stesso tempo, ritiene sia necessario continuare ad investire nell'educazione alimentare, non solo dei piccoli utenti delle mense scolastiche di Fucecchio ma anche dei genitori e del corpo docente. Insistere nell'educazione alimentare significa ergersi a tutori della salute e del benessere dei bambini, attenti educatori di buone abitudini alimentari che certamente la famiglia in primis deve insegnare, ma che nelle scuole devono poi essere declinate esattamente secondo le linee di indirizzo provenienti da pediatri ed esperti e dalle normative di settore.
Tanti i progetti educativi promossi dalla società Fucecchio Servizi anche in senso di promozione delle mense scolastiche biologiche, come ad esempio il progetto "Olio Bio", promosso in collaborazione con la società di ristorazione Del Monte Ristorazione Collettiva e il Maestro d'olio Fausto Borella che il 7 aprile, presso la sala della contrada Sant'Andrea, terrà una lectio sulle varietà di olio extravergine di oliva italiane, le stesse varietà che si utilizzano nelle mense scolastiche del Comune.