Divieto di attingimento delle acque dal Padule di Fucecchio

padule di fucecchio

In caso di superamento della soglia di preallarme relativa alla portata delle acque

15 luglio 2024

Ogni volta che viene comunicato dal Consorzio n. 4 Basso Valdarno il superamento della soglia di preallarme relativa alla portata delle acque del Padule di Fucecchio (quando cioè il livello del Canale Usciana è inferiore alla soglia fissata a livello di 15 cm misurato al Ponte di Cavallaia), è vietato il prelievo delle acque dal Padule di Fucecchio.

La sospensione delle licenze di attingimento, come prescritto nelle autorizzazioni rilasciate dal Circondario Empolese Valdelsa (vedi Regione Toscana), è valida fino a nuova comunicazione da parte del Consorzio riguardante il rientro nei limiti di portata minimi per la vita della fauna ittica.

In questo periodo il Comune intensificherà le azioni di vigilanza, tramite la Polizia Municipale e le altre forze di polizia, al fine di individuare i prelievi abusivi delle acque del Padule di Fucecchio.

Le misure sono adottate in base al "Protocollo di intesa per la gestione della portata di minimo deflusso vitale delle acque del Padule di Fucecchio" approvato con delibera di Giunta Comunale n. 172/2010.

In base al protocollo d'intesa non possono, inoltre, essere effettuati prelevamenti dalle acque del Padule ai fini degli appostamenti di caccia fino a che il livello delle acque non abbia raggiunto + 0,25 mt. La Polizia Municipale, oltre alla Polizia Provinciale ed al Consorzio, è incaricata del rispetto di tale protocollo.

Il limite minimo per l'attingimento ad uso irriguo è invece 0,15 mt (al di sotto di tale valore non è consentito prelevare acqua).

Misurazione dei livelli del canale Usciana

I livelli del canale Usciana misurati al Porto di Cavallaia sono i seguenti (in grassetto i superamenti del livello minimo flusso vitale):

LUGLIO

• 15 luglio: 0,18 mt