Descrizione estesa
“La memoria ci unisce”. E’ stato questo il filo conduttore delle prime due iniziative della rassegna ESTATE44, promossa dal Comune di Fucecchio per celebrare l’80° anniversario dell’Eccidio del Padule e della Liberazione di Fucecchio, realizzata con il contributo del Consiglio regionale.
Ad aprire la rassegna, giovedì 22 agosto, è stata una serata di veglia presso il Santuario della Madonna della Querce, con narrazione per parole, immagini e musica di Graziano Bellini. In prima fila, insieme a Vittoria Tognozzi e Antonio Cavallini, due dei pochi superstiti della terribile strage nazista del 23 agosto 1944, c'erano la sindaca Emma Donnini, l'assessore alla memoria storica Alberto Cafaro e l'assessora alla politiche ambientali Sabrina Mazzei. Il saluto della Regione Toscana è stato portato da un commosso intervento di Bernard Dika, portavoce del Presidente Eugenio Giani.
Venerdì 23 agosto, al mattino, la sindaca Emma Donnini ha reso omaggio alle vittime dell'Eccidio del Padule di Fucecchio deponendo mazzi di fiori ai cippi e alle lapidi sparse sul territorio. Nel pomeriggio si è poi tenuta la cerimonia istituzionale presso il Parco della Rimembranza a Massarella, durante la quale sono intervenuti Dario Parrini, senatore della Repubblica, Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale, Alessandra Nardini, assessora regionale alla cultura della memoria e la sindaca Emma Donnini. Tantissimi Gonfaloni di amministrazioni locali e associazioni che hanno sfilato da Piazza 7 Martiri fino al Parco della Rimembranza. Prima della cerimonia, di fronte alla Pieve di Santa Maria, la scuola di arti performative Elan Frantoio ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Tra la voce e il silenzio”, ideato e diretto da Firenza Guidi, mentre a seguire, in località Casotto del Sordo, un momento a cura delle associazioni #Fucecchioèlibera e ANPI ha chiuso una ricchissima giornata dedicata alla memoria delle vittime di quel tragico agosto 1944.