Carta dei Servizi educativi

carta servizi educativi

A cura del Servizio politiche educative e scuola

30 settembre 2024

La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione tra gli utenti e qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico; con essa si dichiarano gli obiettivi, si informano i cittadini sul servizio svolto e sull’organizzazione prevista, si individuano gli standard della prestazione, si consente ai cittadini-utenti di verificare il rispetto degli standard di qualità delineati e si riconoscono specifici diritti in capo al cittadino-utente. Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione degli stessi.

La Carta dei Servizi educativi si rivolge dunque ai genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Fucecchio. Essa elenca e definisce le opportunità che i servizi educativi offrono, contiene informazioni riguardo al loro funzionamento ed è uno strumento di dialogo e confronto costante tra genitori e l’Amministrazione per la realizzazione di un progetto educativo di qualità.
Nel corso degli ultimi anni, un obiettivo fondamentale è stato il potenziamento delle strutture e dei servizi per la prima infanzia, riconoscendone l’importanza sia per lo sviluppo dei bambini, sia come supporto alla genitorialità, in particolare per le donne. È un dato noto oramai che la cura dei figli piccoli comporta molto frequentemente un abbassamento del tasso di occupazione femminile nel nostro Paese. Invertire questa dinamica richiede uno sforzo culturale e sociale, che concretamente può partire proprio dall’estensione della rete di servizi prima infanzia sul territorio.

La Carta dei Servizi vuole essere uno strumento dinamico, in continua evoluzione, che si aggiornerà e contestualizzerà nel tempo e che farà tesoro dell’esperienza quotidiana e del feed-back continuo tra le famiglie e il servizio, con l’obiettivo di innalzarne costantemente il livello qualitativo.

Ultima modifica: martedì, 01 ottobre 2024