Descrizione estesa
Prima riunione lunedì 1 luglio per il nuovo Consiglio comunale di Fucecchio. L'assemblea nata dalle elezioni dello scorso 8 e 9 giugno e composta dal sindaco Emma Donnini e da 16 consiglieri comunali (10 di maggioranza e 6 di opposizione), nella prima seduta ha eletto i propri organi - presidente e vicepresidente - e i delegati al consiglio dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.
Il nuovo presidente del Consiglio comunale è l'esperto Francesco Bonfantoni del Partito Democratico, eletto a scrutinio segreto con 11 preferenze. Bonfantoni è alla sua seconda esperienza sullo scranno più alto della sala, avendo già ricoperto la carica di presidente del consiglio comunale dal 2014 al 2019. Nel ruolo di vicepresidente è stata eletta (sempre con 11 preferenze) una giovane, si tratta di Greta Costagli di Fratelli D'Italia, alla sua prima esperienza in Consiglio comunale.
Nel corso della seduta, aperta dal giuramento solenne della sindaca Emma Donnini e dal riepilogo del suo programma di mandato, sono stati annunciati anche i capigruppo. A guidare i 4 gruppi consiliari saranno Raffaella Castaldo per il Partito Democratico, Federica Banti per Orgoglio Fucecchiese, Vittorio Picchianti per Fratelli D'Italia e Simone Testai per Forza Italia.
Sono stati inoltre eletti anche i 4 consiglieri - 2 di maggioranza e 2 di opposizione - che rappresenteranno Fucecchio nel Consiglio dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa. Saranno Irene Pagliaro (Partito Democratico), Gianmarco Geloso (Partito Democratico), Fabio Calugi (Fratelli D'Italia) e Greta Costagli (Fratelli D'Italia).