Regione Toscana
Accedi all'area personale

Fontanello dell'acqua

Il fontanello è in grado di fornire acqua ad alta qualità grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro

Fontanello dell'acqua
FontanelloAcqua

Descrizione

Il fontanello, con i suio quattro erogatori, è in grado di fornire acqua resa immediatamente “buona” dal punto di vista organolettico grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro.

Alcuni consigli utili per chi preleva acqua dal fontanello

  • Utilizzare bottiglie o recipienti dedicati solo alla raccolta dell’acqua, meglio se in vetro 
  • Sciacquare bene i recipienti prima di ogni prelievo 
  • Non riempire completamente i recipienti 
  • Conservare l’acqua in luoghi freschi non esposti direttamente alla luce 
  • Non fare grandi scorte e non conservare l’acqua per più di una settimana

Il progetto “Acqua ad alta qualità”

Avvicinare la popolazione al consumo domestico dell'acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della risorsa idrica anche per contrastarne lo spreco. 
Sono questi i principali obiettivi del progetto “Acqua ad alta qualità”, realizzato da Acque Spa con il contributo del comuni del Circondario Empolese Valdelsa e con il sostegno dell’Autorità Idrica Toscana. 

In Italia il consumo pro-capite di acqua minerale è uno dei più alti al mondo. Eppure l’acqua dell’acquedotto è sicura, di buona qualità e rispetta i parametri stabiliti dalla normativa europea sulla potabilità. Il gestore idrico e gli organismi di controllo ogni anno effettuano migliaia di campionamenti nell’Empolese Valdelsa per controllare ed assicurare che l’acqua distribuita sia buona e sicura. 
Allora perché non bere l’acqua di casa nostra? 
Un litro di acqua del rubinetto costa mediamente 2 millesimi di euro. L’acqua minerale invece può arrivare a costare centinaia di volte tanto. Senza parlare poi dei costi ambientali: rifiuti, inquinamento, spreco di energia. 
L’acqua del rubinetto invece è già nelle nostre case ed è buona, sicura, controllata, economica e rispetta l’ambiente. Il lieve sapore del cloro, che deve essere aggiunto per garantire la potabilità, è facilmente eliminabile: basta lasciare l’acqua a riposare in una caraffa affinché il cloro, evaporando, scompaia quasi del tutto.

Indirizzo

Piazza Pertini - Fucecchio

Modalità di accesso

Accesso libero

Ultima modifica: martedì, 27 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri