Vie comprese nella ZTL del centro storico
Via La Marmora - Via del Giglio - Piazza Amendola - Via Manzoni - Via A. Checchi - Via Nelli - Via Donateschi - Via Machiavelli - Via Curtatone e Montanara - Via Soldaini - Piazza Cavour - Piazza Niccolini - Borgo Valori - Via Poggio Alberighi - Via delle Carbonaie - Via Porta Raimonda - Via P. Martini - Via del Roccone - Vicolo dello Spedalino - Vicolo del Conventino - Vicolo del Roccone - Via Pacini.
Deroghe e possibilità di transito
La ZTL è attiva, con divieto di transito e di sosta, tutti giorni della settimana dalle ore 0 alle 24.
La ZTL non è attiva (transito ammesso) dai seguenti varchi di accesso nei seguenti giorni ed orari:
- Via Porta Raimonda dalle ore 7.00 alle ore 8.30 tutti i giorni;
- Via Lamarmora dalle ore 7.00 alle ore 8.30 tutti i giorni;
- Via delle Carbonaie dalle ore 7.00 alle ore 8.30 tutti i giorni e dalle ore 14.15 alle ore 19.15 dal lunedì al sabato
Autorizzazioni e permessi permanenti
Le autorizzazioni permanenti per il transito e la sosta all’interno della ZTL vengono rilasciate dal Comando Territoriale della Polizia Municipale. Le autorizzazioni permanenti, che possono avere una validità massima di 5 anni, vengono rilasciate per i seguenti motivi:
- residente in una via del centro storico compresa nella ZTL
- residente in una via limitrofa alla ZTL
- medico per visite domiciliari
- attività di carico/scarico
- interventi e/o riparazioni d'urgenza
- servizi di utilità sociale
Nel caso in cui il residente e/o l’autorizzato acquisti un nuovo veicolo o cambi residenza, passando dalla ZTL ad altre zone con sosta riservata, deve richiedere l’aggiornamento dell’autorizzazione.
Nel caso in cui l’intestatario della autorizzazione trasferisca la residenza nel Comune di Fucecchio ma in una via/piazza non regolata a ZTL, o con sosta riservata, oppure in altro Comune, dovrà provvedere alla restituzione dell’autorizzazione.
Le autorizzazioni e i permessi devono essere sempre esposti in modo visibile: la mancata esposizione equivale alla mancanza dell’autorizzazione.
I veicoli a motore con due ruote degli aventi diritto possono circolare e sostare - negli spazi ove è consentito per tale tipologia di veicoli - senza limitazioni numeriche e senza bisogno di ottenere un contrassegno autorizzativo, la cui esposizione determinerebbe difficoltà operative. Pertanto è necessario che i proprietari aventi diritto comunichino i dati identificativi del veicolo, esibendo o producendo copia della carta di circolazione.
Contatti in caso di richieste di autorizzazione permanente: comune.fucecchio@postacert.toscana.it - posta@comune.fucecchio.fi.it
Autorizzazioni e permessi temporanei
Le autorizzazioni temporanee per il transito e la sosta all’interno della ZTL vengono rilasciate dal Comando Territoriale della Polizia Municipale. Le autorizzazioni temporanee, che possono avere una validità massima di un anno, vengono rilasciate per i seguenti motivi:
- attività di carico/scarico - max 30 giorni
- accompagnamento passeggero con problemi sanitari e di deambulazione - max 30 giorni
- accompagnamento passeggero nell'orario 20-7 - max 30 giorni
- rappresentante e/o corriere - max 30 giorni
- esercente attività all'interno della ZTL - max 30 giorni
- detentore di immobile all'interno della ZTL - max 90 giorni
- domiciliato impossibilitato a prendere la residenza - max 90 giorni
- accompagnamento minorenni da affidare a residenti in ZTL (solo transito e tempo necessario per salita/discesa del passeggero) - max 180 giorni
- assistenza familiari o anziani - max 1 anno
- svolgimento attività educativa presso associazioni o enti - max 1 anno
- attività di carico/scarico effettuata da volontari per conto di associazioni o comitati con sede o unità operativa situata in ZTL - max 1 anno
La Polizia Municipale può rilasciare permessi a carattere temporaneo quando ne venga accertata la necessità in relazione a esigenze specifiche e motivate.
Le autorizzazioni e i permessi devono essere sempre esposti in modo visibile: la mancata esposizione equivale alla mancanza dell’autorizzazione.
Coloro che hanno ottenuto autorizzazioni di transito e/o sosta alla ZTL e all'APU con durata uguale o superiore ai 30 giorni avranno 10 giorni di tempo per procedere al rinnovo delle autorizzazioni, durante i quali, se avranno mantenuto i requisiti, saranno considerati autorizzati.