Il Terzo settore
Rientrano nella categoria di Terzo settore tutti quei soggetti (associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute, fondazioni e società) che, agendo secondo logiche vicine a quelle delle Istituzioni pubbliche e diverse da quelle delle imprese propriamente dette, svolgono attività di varia natura (nei campi dell'educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, etc.) attraverso forme di "partecipazione sociale" e cooperazione con le pubbliche amministrazioni, nel perseguimento dell’ interesse generale e in attuazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito.
Il Comune di Fucecchio intende valorizzare le libere forme associative e il contributo che esse riescono a dare operando nell'ambito comunale.
Al fine di valorizzare nella forma più ampia le risorse dell’associazionismo, è istituito presso il Comune di Fucecchio l’“Albo comunale delle Associazioni” che verrà aggiornato con cadenza mensile.
Le associazioni iscritte all'Albo comunale possono decidere di aderire anche alla Consulta del Volontariato e dell'Associazionismo.