Regione Toscana
Accedi all'area personale

Segnalazione di un disservizio o richiesta di un intervento di manutenzione

  • Servizio attivo

Spazio on line per la segnalazione di un disservizio o la richiesta di un intervento di manutenzione

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Spazio on line per la segnalazione di un disservizio o la richiesta di un intervento di manutenzione su vari argomenti (strade, verde pubblico, illuminazione, cimiteri, segnaletica stradale, giochi e arredi urbani ecc.)

Chi desidera inviare una segnalazione, può farlo anche chiamando lo 0571 268268 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle 18 (nel caso in cui l'operatore non possa rispondere, è possibile lasciare un messaggio vocale con i dettagli della segnalazione ed i recapiti per essere ricontattati nel caso sia necessario acquisire maggiori informazioni)

Come fare

Occorre collegarsi al link indicato. Da qui è possibile procedere con oppure senza l'autenticazione tramite lo SPID (in questo caso il percorso sarà più breve perché SPID recupera tutti i dati anagrafici del segnalante).

Si procede inserendo il luogo del disservizio o la relativa geolocalizzazione, la materia inerente la segnalazione, un titolo con qualche parola chiave per rendere la segnalazione più riconoscibile a chi la tratterà (per esempio: Illuminazione via dell'Abete) e una descrizione dettagliata ed indicando sempre via e soprattutto numero civico o un riferimento geografico per individuare il punto preciso dove deve essere effettuato l'intervento. E' possibile anche allegare un'immagine.

Si ricorda di inserire più di una segnalazione in caso di differenti problematiche non attinenti al solito tipo di disservizio, in modo da poter inoltrare ogni segnalazione all'ufficio competente.

Cosa serve

E' possibile accedere liberamente, inserendo il codice fiscale e un indirizzo e-mail, oppure attraverso SPID. In questo caso il percorso sarà più breve perché SPID recupera tutti i dati anagrafici del segnalante.

Cosa si ottiene

Inoltrata la segnalazione arriverà una mail di conferma dell'inoltro ed una eventuale notifica su AppIO se il segnalante ha l'applicazione installata sullo smartphone.

Quando la segnalazione sarà risolta o evasa all'ente di competenza il segnalante riceverà una nuova notifica

Tempi e scadenze

La presentazione è immediata

Costi

Non sono previsti costi a carico del cittadino

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: lunedì, 09 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri