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Autorizzazione per insegne e mezzi pubblicitari permanenti

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Procedimento per richiedere l'autorizzazione per insegne e mezzi pubblicitari permanenti

A chi è rivolto

Chiunque intenda intraprendere iniziative pubblicitarie, installare o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria di carattere permanente effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo.

Descrizione

Procedimento per richiedere l'autorizzazione per insegne e mezzi pubblicitari permanenti.
L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono disciplinati dal Regolamento Canone Unico Patrimoniale.

Come fare

Richiesta da rivolgere all'ufficio SUAP con modalità esclusivamente telematica tramite PEC: comune.fucecchio@postacert.toscana.it o Portale SUAP Star\Sporvic

La documentazione da allegare alla presentazione dell’istanza è reperibile in calce alla modulistica stessa.

Nell’ipotesi in cui il titolare della concessione trasferisca a terzi (cessione di proprietà o di usufrutto) l’attività in relazione alla quale è stata concessa l’esposizione pubblicitaria, il subentrante è obbligato ad attivare, non oltre trenta giorni dal trasferimento, il procedimento per la voltura della autorizzazione a proprio nome, inviando all’amministrazione apposita comunicazione mediante la modulistica predisposta per le volture.

Il rilascio del provvedimento di voltura dell'autorizzazione è subordinato alla regolarità del pagamento dei canoni pregressi relativi all’esposizione pubblicitaria oggetto di cessione. Tale condizione dovrà essere attestata dal subentrante mediante esibizione delle relative ricevute di versamento, da allegare alla richiesta di voltura.

I documenti da allegare alla domanda di voltura sono elencati in calce alla modulistica stessa.

Cosa serve

AVVERTENZE:

  • Eventuali lavori edilizi da fare sono soggetti alla presentazione di idoneo titolo edilizio.
  • Il rilascio del presente provvedimento sarà comunicato al soggetto richiedente mediante comunicazione telematica e trasmesso alle amministrazioni interessate.
  • La presente autorizzazione è rilasciata sulla base delle dichiarazioni, autocertificazioni ed attestazioni prodotte dall'interessato, salvi i poteri di verifica e di controllo delle competenti Amministrazioni e le ipotesi di decadenza dai benefici conseguiti ai sensi e per gli effetti di cui al DPR 445/2000.
  • L’attività dovrà essere svolta sotto scrupolosa osservanza delle normative vigenti in materia.
  • Se il mezzo pubblicitario è collocato su strada regionale o provinciale, il procedimento è di sola competenza della Città Metropolitana di Firenze.
  • Se il mezzo pubblicitario è collocato su strada comunale ma comunque è visibile da strada Provinciale è necessario acquisire PREVENTIVAMENTE il nulla osta\autorizzazione della Città Metropolitana di Firenze (consulta la scheda su cittametropolitanafirenze.055055.it)
  • Se il mezzo pubblicitario è installato in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, dovrà essere ottenuto preventivamente autorizzazione paesaggistica ai sensi del Decreto Legislativo 42/2004.

Cosa si ottiene

La relativa autorizzazione

Tempi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni

Il Canone può essere pagato:

  • Unica soluzione: rata unica scadenza 30/04/2024;
  • Rateizzato: 1° rata scadenza 30/04/2024 - 2° rata scadenza 30/06/2024 - 3° rata scadenza 30/09/2024 - 4° rata scadenza 30/11/2024.

Costi

  • Assolvimento telematico di n. 2 marche da bollo di € 16,00; (una per la richiesta e una per l’autorizzazione\voltura);
  • Pagamento del Canone Unico Patrimoniale (richiesto dall’ufficio prima del rilascio dell’autorizzazione);
  • € 100,00 per i diritti di segreteria. Il versamento dovrà essere fatto attraverso PagoPa -  Diritti di segreteria del Servizio Edilizia inserendo nella causale "Diritti di segreteria per mezzi pubblicitari"

L’autorizzazione sia per l’installazione di insegne e\o pre-insegne sia per tutti gli altri mezzi pubblicitari è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale.
Il versamento verrà richiesto dall’Ufficio Edilizia, prima del rilascio dell’autorizzazione, a seguito degli importi comunicati dalla ICA Srl - Pubbliche affissioni e pubblicità.

Il Comune di Fucecchio invia ai titolari di autorizzazioni per esposizione pubblicitarie, appositi avvisi di pagamento che possono essere pagati tramite modello di pagamento PagoPA.
Per effettuare il versamento il titolare può collegarsi al seguente link https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MjAxODU=

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Documenti

Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale

Approvato con delibera di Consiglio comunale n.35 del 31/03/2021 e modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 27/05/2022 e n. 96 del 27 dicembre 2023

Ulteriori informazioni Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale}
Ultima modifica: martedì, 21 maggio 2024

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