Regione Toscana
Accedi all'area personale

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extra UE

  • Servizio attivo

Procedimento per richiedere il rinnovo della dichiarazione dimora abituale per cittadini extra UE

A chi è rivolto

Cittadini stranieri che non appartengono ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea e hanno ottenuto il rinnovo o l'aggiornamento del titolo di soggiorno

Come fare

I cittadini stranieri che non appartengono ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea e hanno ottenuto il rinnovo o l'aggiornamento del titolo di soggiorno, sono obbligati, entro 60 giorni dalla scadenza del documento, a presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe, attraverso un apposito modulo, per confermare che abitano ancora all'indirizzo in cui sono registrati.

Cosa serve

Per rinnovare la dichiarazione della dimora abituale occorre far pervenire al comune tramite mail demografico@comune.fucecchio.fi.it o pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it: 

  • dichiarazione di dimora abituale (scaricabile da questa pagina)
  • copia del permesso di soggiorno rinnovato o aggiornato
  • copia della carta d'identità o del passaporto

Solo in caso di comprovata impossibilità a presentare la suddetta documentazione tramite mail o pec è possibile prendere appuntamento per la consegna allo sportello

Cosa si ottiene

Se i cittadini stranieri non effettuano il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale possono essere cancellati dall'anagrafe della popolazione residente.
La cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, causa la perdita di tutti i diritti che si ottengono quando si è iscritti.

Tempi e scadenze

Decorsi 180 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno del cittadino straniero residente, lo si invita ad esibire, entro 30 giorni, l'autorizzazione al soggiorno rinnovata, rendendo contemporaneamente la dichiarazione di dimora abituale.

In caso di inottemperanza, si provvede alla cancellazione anagrafica entro 30 giorni dalla ricezione dell'invito a rendere la dichiarazione di dimora abituale

Costi

Nessun costo

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 09 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri