Ulteriori richieste e comunicazioni
Chiunque organizza o è responsabile di una competizione su area ad uso pubblico deve darne preavviso all'autorità di Pubblica Sicurezza almeno 3 giorni prima della manifestazione.
Se la manifestazione ha finalità di lucro, ovvero si configura come pubblico spettacolo, deve darne preavviso all'autorità di Pubblica Sicurezza almeno 15 giorni prima della manifestazione.
Per la comunicazione può essere utilizzato l'apposito modello da inviare, compilato e firmato, al Questore di Firenze, via Duca D'Aosta n° 3 - Firenze.
Nel caso in cui occorra garantire la sospensione temporanea della circolazione per lo svolgimento della competizione, gli organizzatori dovranno presentare la relativa istanza di emissione di Ordinanza alla Prefettura, se trattasi di strade fuori del centro abitato, oppure al Comune se trattasi di strade ricadenti nei soli centri abitati del territorio di competenza. Altresì l'istanza di emissione di Ordinanza dovrà essere presentata all'Ente proprietario della strada anche per l'istituzione dei divieti di sosta necessari per lo svolgimento della manifestazione o per l'installazione di eventuali infrastrutture.
Nel caso in cui per lo svolgimento della manifestazione occorra occupare le aree ad uso pubblico con infrastrutture, banchi, elementi pubblicitari, ecc.., gli organizzatori dovranno presentare la relativa istanza di emissione di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Nel caso in cui la manifestazione sportiva debba essere annullata, dovrà esserne data tempestivamente comunicazione scritta a tutti gli enti interessati.