Regione Toscana
Accedi all'area personale

Comunicazione lavori di manutenzione ordinaria

  • Servizio attivo

Procedimento per comunicare opere di manutenzione ordinaria

A chi è rivolto

A chi intende effettuare lavori di manutenzione ordinaria, ovver quell'insieme di opere edilizie volte a: 

  • la sostituzione e il rinnovo di materiali costruttivi che non comportano valore strutturale primario e non determinano alterazione degli elementi architettonici 
  • l'eliminazione di barriere architettoniche senza alterazione della sagoma dell'edificio 
  • la realizzazione di opere temporanee per ricerca nel sottosuolo. 

Descrizione

Opere soggette a comunicazione

  • strutture orizzontali: rifacimento tavolato − sostituzione pavimenti − rifacimento di soffitti
  • strutture verticali: sostituzione di parti di muratura deteriorata senza incidere strutturalmente − apertura di prese di aerazione di diametro massimo di mm150 − rifacimento di intonaci interni − trattamenti particolari anti-umidità − rivestimenti interni
  • facciate: rifacimento totale delle coloriture a condizione che siano uguali alle esistenti o corrispondenti a quelle tradizionali della zona − rifacimento parziale degli intonaci − rifacimento parziale degli infissi esterni
  • coperture: riparazione e parziale sostituzione del manto − stesura di guaina impermeabile − stesura di pannelli di coibentazione − rifacimento della orditura minuta − rifacimento della gronda e della seggiola simili alle preesistenti − comignoli − rifacimento o nuova realizzazione di condotti per la emissione di fumi − pluviali, calate, pozzetti
  • impianti: rifacimento o nuova installazione impiantistica − il rifacimento di scarichi e sistemi di smaltimento, con l'esclusione del sistema principale di depurazione
  • giardini e sistemazioni esterne : sostituzione delle parti deteriorate con l'impiego di materiali ed essenze della stessa tipologia delle preesistenti

Come fare

La comunicazione deve essere redatta su apposito modulo in carta semplice firmato dal proprietario e trasmessa solo ed esclusivamente per PEC a comune.fucecchio@postacert.toscana.it

Cosa serve

La comunicazione deve essere redatta su apposito modulo in carta semplice firmato dal proprietario e trasmessa solo ed esclusivamente per PEC a comune.fucecchio@postacert.toscana.it

Occorre allegare documentazione fotografica, documentazione planimetrica e il pagamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00

Cosa si ottiene

L'interessato, dopo la comunicazione, può iniziare i lavori. L'ufficio provvede alla sola registrazione e a chiedere eventuali chiarimenti, ma senza interruzione perchè non è prevista.

Tempi e scadenze

Nessun termine previsto. L'interessato, dopo la comunicazione, può iniziare i lavori.
L'ufficio provvede alla sola registrazione e a chiedere eventuali chiarimenti, ma senza interruzione perchè non è prevista.

Costi

Pagamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri