I cittadini possono presentare domanda di riconoscimento delle colonie feline indicando contestualmente il numero di gatti che compongono la colonia ed il numero di quelli per i quali è necessaria la sterilizzazione chirurgica.
Il servizio non può essere richiesto per gatti singoli o cuccioli e non comprende la cattura.
Il richiedente deve occuparsi della cattura e del trasporto dei gatti presso l’Azienda Usl per l’intervento chirurgico.
Qualora ciò non sia possibile, occorre informare il Servizio Ambiente che provvede ad incaricare del servizio di cattura un’associazione di volontariato (tali richieste devono limitarsi ai casi di vera indisponibilità).
Le richieste di riconoscimento saranno verificate dal Servizio Ambiente in collaborazione con l'associazione di volontariato convenzionata con il Comune.
Se le domande saranno accettate, sarà trasmesso all'Azienda Usl Toscana Centro il provvedimento comunale di riconoscimento della colonia.
Sulla base dei provvedimenti di riconoscimento pervenuti, l'Azienda Asl stilerà la graduatoria delle sterilizzazioni e con la collaborazione dell'associazione di volontariato indicata dal Comune e dei tutori di colonia, i gatti saranno portati alle sedute di sterilizzazione previste.
Nel caso in cui la colonia felina sia stata già censita e si siano aggiunti nuovi gatti alla colonia, per i quali è necessaria la sterilizzazione, dovrà essere compilato il solo modulo di censimento da parte del tutore di colonia già autorizzato (2-censimento gatti per colonie feline già censite).
In quest'ultimo caso, il Comune invierà all'Azienda Asl il modulo compilato dal tutore di colonia felina affinché l'Asl proceda alla sterilizzazione dei gatti richiesta.