La dichiarazione può essere resa direttamente in Ospedale entro 3 giorni dalla nascita.
La dichiarazione di nascita effettuata in Ospedale sostituisce la dichiarazione di nascita resa all'Ufficiale di Stato Civile. L'atto viene trasmesso dall'Ospedale al Comune di residenza dei genitori per la registrazione senza che sia necessario nessun ulteriore adempimento. Contestualmente alla dichiarazione di nascita, è possibile, se assistito della ASL 11, iscrivere il bambino al Servizio Sanitario Nazionale e scegliere il pediatra di famiglia. I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia.
Se la dichiarazione non viene resa in Ospedale entro il termine dei 3 giorni, deve essere allora resa entro 10 giorni dalla nascita nel Comune di residenza dei genitori oppure nel Comune dove è avvenuta la nascita.
Se la dichiarazione di nascita viene resa dopo il termine dei 10 giorni, l'Ufficiale di Stato Civile deve redigere l'atto indicando le ragioni, esposte dal dichiarante, che sono state causa del ritardo e dare segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Se un bambino nasce morto o nasce vivo ma muore prima che sia dichiarata la nascita, la relativa dichiarazione deve resa esclusivamente all'Ufficiale di Stato Civile nel cui territorio è avvenuto il parto.