Regione Toscana
Accedi all'area personale

Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Procedimento per dichiarare una morte avvenuta nel territorio del comune

A chi è rivolto

La dichiarazione deve essere effettuata da parte di:

  • uno dei congiunti o persona convivente col defunto o un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso, se la morte avviene nell'abitazione del defunto; 
  • direttore o delegato dell'amministrazione, se la morte avviene in un ospedale, collegio, istituto o in qualunque altra collettività di persone conviventi.

Come fare

Le denunce di morte possono essere presentate allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle  ore 18.

E' previsto inoltre il seguente servizio di reperibilità:

  • Reperibilità sabato mattina - Le denunce di morte possono essere presentate anche il sabato mattina previo appuntamento telefonico (335 7864358) da prendere dalle ore 8 alle ore 12 del sabato. Si precisa che il telefono sarà attivo il sabato mattina fino alle ore 12 e che il personale reperibile fisserà un appuntamento in modo che il disbrigo della pratica avvenga entro e non oltre le ore 14 dello stesso giorno.
  • Reperibilità in caso di due giorni festivi consecutivi - Le denunce di morte, nel caso di due giorni consecutivi festivi (domenica più uno dei seguenti giorni festivi riconosciuti legalmente: 1 gennaio - 6 gennaio - 25 aprile - 1 maggio - 2 giugno - 15 agosto - 3 ottorbre patrono - 1 novembre - 8 dicembre), possono essere presentate la mattina della domenica previo appuntamento telefonico (335 7864358) da prendere dalle ore 8 alle ore 12 della domenica stessa. Si precisa che il telefono sarà attivo la mattina della domenica fino alle ore 12 e che il personale reperibile fisserà un appuntamento in modo che  il disbrigo della pratica avvenga entro e non oltre le ore 14 dello stesso giorno.
  • Reperibilità per le festività natalizie e pasquali - Le denunce di morte nel caso delle festività natalizie e pasquali possono essere presentate la mattina del 26 dicembre ed il Lunedì di Pasqua, previo appuntamento telefonico (335 7864358) da prendere dalle ore 8 alle ore 12 del 26 dicembre e dalle ore 8 alle ore 12 del Lunedì di Pasqua, con esclusione del giorno di Natale e del giorno di Pasqua.

Con le stesse modalità  e orari  l'impresa potrà concordare telefonicamente (335 7864358), laddove possibile e in alternativa allo svolgimento della pratica in presenza,  l'invio della documentazione on line e la restituzione on line dei permessi e autorizzazioni.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Certificato di accertamento di morte (questo certificato viene rilasciato dal medico previa visita da effettuarsi non prima di 15 ore dal decesso, salvo casi particolari previsti dal regolamento) 
  • Scheda ISTAT da compilarsi a cura del medico 

E' necessario il nulla-osta al seppellimento: 

  • quando la morte è avvenuta per causa violenta (incidente ecc..); 
  • quando l'Ufficiale di Stato Civile, nell'accertare la morte, riceva qualche indizio di sospetto reato. 

Nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa agenzia che provvede alla dichiarazione di morte e a fornire le suddette certificazioni.

Cosa si ottiene

Aautorizzazione al trasporto salma

Tempi e scadenze

Servizio in tempo reale

Costi

Nessun costo

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri