Le tariffe a carico delle famiglie utenti dei servizi educativi per l’infanzia sono approvate annualmente con deliberazione di Giuta Comunale. Gli importi relativi al contributo mensile si diversificano in base alle fasce orarie di frequenza ed all’ISEE (indicatore della situazione economia equivalente) e sono resi noti unitamente all’apertura del bando di iscrizione.
A coloro che non presenteranno una specifica domanda di agevolazione con l’attestazione ISEE entro settembre, verrà applicata la tariffa massima prevista per la tipologia di orario scelto.
La domanda di agevolazione potrà comunque essere presentata in qualsiasi altro momento dell'anno, ma non sarà retroattiva.
Per usufruire del nido d’infanzia dovranno essere corrisposte una retta di frequenza mensile fissa e una quota per il servizio di mensa, relativa ai pasti mensili consumati. Alla retta mensile si aggiunge infatti la quota giornaliera per il servizio mensa il cui costo è reso noto unitamente all’apertura del bando di iscrizione. La quota per il servizio mensa viene contabilizzata in base alla presenza.
L'emissione degli avvisi di pagamento mensili, uno per la retta ed uno per i pasti, sarà effettuata nel mese successivo a quello di riferimento.
Il mancato pagamento, entro i termini stabiliti della quota dovuta e l'eventuale protratta ed ingiustificata morosità, potranno dare luogo al provvedimento di sospensione della frequenza da parte dell'Amministrazione comunale.
Si ricorda che, al fine di poter fruire delle detrazioni fiscali, il pagamento delle spese per i servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e rette asili nido deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale e con ulteriori sistemi tracciabili, diversi da quello in contanti, ovvero carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.