Presentazione del libro "I giorni delle Ande"

26 ottobre 2024

Evento culturale

Presentazione del libro di Francesco Mantelli a cura del CAI Valdarno Inferiore

presentazione i giorni delle ande

Cos'è

All'interno delle iniziative promosse dal CAI Valdarno Inferiore in occasione del 50° anniversario dalla fondazione, in programma la presentazione di Francesco Mantelli “I giorni delle Ande - Spedizioni alpinistiche e scientifiche nelle Ande argentine di Mendoza e Catamarca negli anni dal 1986 al 1997”.

Il libro descrive una serie di spedizioni esplorative, alpinistiche e a carattere scientifico di un vasto territorio delle Ande argentino-cilene. Vengono narrate storie di misurazioni delle altitudini delle più alte montagne delle Ande, l’Aconcagua e l’Ojos del Salado, le cui cime, per decenni, sono state ritenute erroneamente più elevate di 7000 metri. Viene inoltre riportata anche la vicenda dell’aereo caduto sulle Ande il 13 ottobre 1972, quando un gruppo di giovani uruguayani riuscì a sopravvivere per oltre 70 giorni in mezzo alle nevi della Cordigliera.

Durante quelle spedizioni fu esplorato un vasto territorio che un tempo era semisconosciuto, con cartografia quasi inesistente, un ambiente dotato di un’elevata naturalità e per questo di straordinario interesse anche ai fini di ricerche eto-ecologiche e ambientali. Proprio perché scritto a distanza di oltre trent'anni, il libro racconta anche come quel mondo sia rapidamente cambiato con la sua scoperta da parte del turismo, con i cambiamenti climatici che stanno riducendo l’estesa copertura glaciale e, non ultimo, con lo sfruttamento minerario per la ricerca di litio e di terre rare.

Aperto a tutti

ott