Piano Casa (indirizzi comunali per l’applicazione della legge regionale)

La Regione Toscana, con la legge regionale 8 maggio 2009, n. 24, detta le forme applicative per la Toscana del cosiddetto “Piano Casa” proposto dal Governo nazionale.
Con la L.R. 65 del 29/12/2010, la Regione Toscana ha prorogato l'applicabilità della L.R. 24/2009 fino al 31 dicembre 2011 ed ha apportato alcune modifiche al testo originario.
Il provvedimento, di carattere straordinario e di applicabilità limitata nel tempo, muove da una serie di considerazioni relative sia alla necessità di sostenere l’attività edilizia per il rilancio dell’economia, sia di rispondere ai bisogni abitativi della famiglia, favorendo gli interventi edilizi diretti a migliorare la qualità architettonica, la sicurezza, la compatibilità ambientale, l’efficienza energetica degli edifici e la fruibilità degli spazi per le persone disabili.
Al fine di permettere una più agevole comprensione dei casi di applicabilità e inapplicabilità disciplinati dalla Legge Regionale e la verifica di congruità della stessa con gli strumenti urbanistici comunali, il Comune di Fucecchio, con Delibera di Consiglio N° 71 del 10 settembre 2009, ha approvato gli Indirizzi comunali per l’applicazione della Legge Regionale, quali risultano nell’elaborato denominato “Disciplina regolamentare”, allegato A alla stessa Delibera e predisposto apposita modulistica.
Tale disciplina è stata integrata/modificata sulla base della L.R. 65/2010.