Requisiti degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande

Con delibera del Consiglio Comunale n.36 del 13 giugno 2008 è stata approvata la programmazione comunale degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, in attuazione della L.R. n. 34 del 5 giugno 2007, art. 42 bis.

I requisiti sono definiti nell'Allegato 1 che, oltre alla parte descritta della nuova programmazione, si compone di una sezione normativa - Allegato 1/A - e di una tabella sintetica dei requisiti degli esercizi in relazione alle singole zone in cui è ripartito il territorio comunale.
Con la nuova programmazione è stato abolito il contingente numerico che condizionava l'apertura di nuove attività alla disponibilità di un parametro numerico disponibile, pertanto sarà possibile avviare nuove attività di somministrazione nel rispetto dei requisiti urbanistici, edilizi ed igienico-sanitari nonché dei requisiti specifici stabiliti, mediante dichiarazione di avvio attività.
I nuovi requisiti non si applicano alle attività esistenti se non nel caso di modifiche strutturali delle stesse o nel caso di ampliamenti.