Iscrizione e funzionamento dei servizi scolastici (mensa, trasporto e pre-scuola)

La mensa e il trasporto scolastico sono servizi comunali a domanda rivolti agli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei giorni di attività scolastica pomeridiana.
Il servizio di pre-scuola permette ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli prima dell’orario di inizio delle lezioni. E’ riservato agli alunni che frequentano le scuole di infanzia e primarie del Comune.

Dal 1° settembre 2021 tutti i servizi gestiti dalla società Fucecchio Servizi srl (mensa e trasporto scolastico, pre scuola e pedibus), sono accessibili soltanto tramite le credenziali SPID. L'identità digitale-SPID può essere attivata anche presso l'URP del Comune di Fucecchio. Maggiori informazioni sul servizio alla pagina dedicata.

Requisiti:

I destinatari dei servizi sono gli alunni frequentanti i nidi d’infanzia, le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie è necessario:

  1. residenza nel Comune di Fucecchio
  2. presentazione annuale della domanda di iscrizione ai servizi, contestualmente alla dichiarazione ISEE in corso di validità.
Come fare la richiesta:

Le domande di accesso ai servizi di mensa e trasporto devono essere presentate il primo anno di ogni ciclo (primo anno di scuola d’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado) nelle annualità intermedie la domanda ai servizi si intende rinnovata automaticamente fatta eccezione per coloro che usufruiscono delle agevolazioni.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE verrà applicata la tariffa massima. Se la dichiarazione ISEE viene presentata nel corso dell'anno scolastico l'agevolazione verrà applicata dal mese successivo.
Devono essere comunicate tutte le variazioni che avvengono durante l'anno o il ciclo scolastico (dichiarazione ISEE, dati anagrafici, contatti telefonici, indirizzi e-mail, presenza di un secondo figlio che usufruisce del servizio ecc.).
Per il servizio di pre-scuola la domanda deve essere presentata ogni anno. Questo servizio può essere utilizzato soltanto dalle famiglie che ne hanno effettiva necessità per motivi di lavoro.

Presentazione delle domande

A partire dall'anno scolastico 2021/2022 le iscrizione ai servizi scolastici possono essere effettuate solo in modalità on line compilando il modulo di domanda disponibile sul nuovo Portale Genitori (simeal) accessibile solo attraverso SPID.
Le domande di iscrizione possono essere presentate in concomitanza con le iscrizione alle scuole del comune di Fucecchio. La data di inizio iscrizioni deve essere verificata ogni inizio anno.

Gli utenti accedono al Portale Genitori (simeal):

  • per effettuare domanda di iscrizione on-line ai servizi
  • per consultare le istanze inviate
  • per inviare o ricevere comunicazioni
  • per effettuare i pagamenti
  • per consultare l'estratto conto

La domanda di iscrizione riporta tutti i dati inseriti in sede di iscrizione online.

Disdetta iscrizione

Qualora non si desideri più usufruire dei servizi è necessario presentare apposita disdetta. In difetto saranno addebitati i relativi costi.

Dettagli sul servizio mensa: diete speciali

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio.
Le diete richieste per motivi religiosi si rinnovano automaticamente fino a disdetta o variazione da comunicare tempestivamente.

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi di salute il certificato medico in corso di validità deve essere trasmesso, prima dell’inizio del servizio,  alla Elior Ristorazione S.p.a, che gestisce il servizio di refezione, al seguente indirizzo mail Mensa.03141@elior.com oppure consegnato presso il centro cottura in via Mattei n. 2 a Fucecchio. Il certificato deve essere ripresentato ogni anno educativo.

Registro delle presenze

Dall’anno 2021-2022 ai genitori non è più richiesto di inviare le disdette dei pasti in caso di assenza del figlio. La presenza del bambino iscritto al servizio di mensa scolastica sarà rilevata in automatico in concomitanza con la registrazione delle presenze nei registri elettronici delle scuole.
Le assenze per quarantene della classe/scuola saranno impostate dalla Società e non devono essere comunicate dalle famiglie ma dalle scuole.
L’entrata in ritardo, ma con la necessità di fruire del pasto, deve essere preventivamente concordata con le maestre il giorno prima in modo che le stesse possano attivarsi per prenotare il pasto entro le 9.30-9.45.
Le uscite anticipate devono essere programmate con le maestre dal giorno precedente in modo che le stesse possano non effettuare la prenotazione del pasto.
Le uscite impreviste post orario di prenotazione 9.30/9.45 con prenotazione pasto già effettuata non sono più stornabili e il pasto verrà addebitato

Trasporto scolastico

Per utilizzare il servizio di trasporto scolastico è indispensabile la presentazione al Comune di Fucecchio della domanda di accesso al servizio. La domanda si presenta online sul sito Portale Genitori (simeal).

Per ragioni di sicurezza e di controllo, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 ogni bambino che usufruisce del servizio scuolabus sarà munito di un tesserino identificativo da compilare a cura della famiglia ed apposito badge contenitore. Sarà onere del genitore compilare correttamente il tesserino apponendo anche la foto tessera del bambino. Il tesserino personale dovrà essere obbligatoriamente esibito all’autista al momento della salita sullo scuolabus.

Dal 1° ottobre di ogni anno la salita sul pulmino senza tesserino identificativo non sarà consentita.

I tesserini ed i porta badge saranno rilasciati dall’Infopoint e dall’Ufficio Pubblica Istruzione su verifica del pagamento effettuato.

I tesserini saranno di 2 colori diversi a seconda del periodo pagato.

  • 1° periodo SETTEMBRE-DICEMBRE: tessera VERDE valida dal 16/09/2021 al 31/12/2022,
  • 2° periodo GENNAIO-GIUGNO: tessera ROSSA valida dal 01/01/2022 al 30/06/2022.

I pagamenti possono essere effettuati con avvisi predeterminati dalla società nelle date indicate: 1° PERIODO - Settembre-Dicembre entro il 30/09/2021 - 2° Periodo Gennaio-Giugno entro il 30/01/2022.

Costi/Tariffe:

Le tariffe vengono approvate annualmente dalla Giunta comunale con apposita delibera.
I pagamenti avvengono in maniera telematica con il sistema del pre-pagato.
Per la mensa, il genitore versa una somma prima della consumazione del pasto del proprio figlio, dalla quale vengono scalati ogni giorno gli importi dei pasti consumati.
Per il trasporto scolastico, la tariffa è divisa in due rate relativamente al periodo

Nuove modalità di pagamento

La Fucecchio Servizi, in quanto società in house del Comune di Fucecchio, in ottemperanza alla normativa, ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti “PagoPA".

Dal mese di luglio 2021 il saldo dei servizi scolastici per l'anno 2020-2021 può essere pagato solamente tramite il sistema PAGOPA tramite le seguenti modalità:

  1. Portale Genitori (simeal)
  2. Applicazione SiMeal
    L'applicazione SIMeal è scaricabile gratuitamente da Playstore o appstore ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi smartphone. Alla applicazione si accede tramite SPID e la stessa presenta funzionalità diverse: informazioni sui servizi richiesti, pagamenti, consultazione menù, invio comunicazioni ecc.
  3. Sistema regionale dei pagamenti – IRIS
    Iris è una piattaforma presso la quale sono attualmente disponibili i pagamenti “spontanei” dei seguenti  servizi scolastici: -Mensa scolastica, Trasporto scolastico, Prescuola. Su Iris il genitore può in autonomia effettuare pagamenti anche di annualità precedenti rimaste insolute.
    Per il pagamento occorre:
  • collegarsi alla pagina https://iris.rete.toscana.it/public/
  • scegliere “Pagamenti Spontanei” dal menù generale
  • nell’elenco scegliere “FUCECCHIO SERVIZI SRL”
  • scegliere il servizi per il quale si vuole eseguire un pagamento (mensa scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola)
  • compilare il format accuratamente e procedere secondo le indicazioni del sito per la finalizzazione del pagamento.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2020, ai sensi della L. 160 del 27.12.2019 art 1 c. 679-680, al fine di poter fruire delle detrazioni fiscali degli oneri indicati dall'art. 15 del T.U.I.R e in altre disposizioni normative, il pagamento delle spese ivi indicate (tra cui le spese per i servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e rette asili nido) dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario o postale e con ulteriori sistemi tracciabili, diversi da quello in contanti, previsti dall'art. 23 del D.Lgs. 241/1997 tra cui: carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

Mancati pagamenti e recupero insoluti

La Società Fucecchio Servizi Srl gestisce in proprio il recupero stragiudiziale dei crediti, per la mensa e il trasporto scolastico. Per ogni informazione sul proprio debito è necessario rivolgersi a Info Point Fucecchio Servizi, Via Castruccio 12 - Fucecchio presso Ufficio scuola - primo piano (su appuntamento)

Con Delibera di Giunta Comunale n. 288 del 29 novembre 2019 è stato deciso che:

  1. gli utenti verranno avvisati tramite sms e/o mail all’azzeramento del saldo-conto mensa;
  2. gli utenti con saldo negativo verranno sollecitati tramite sms, mail o telefonata bonaria;
  3. verranno svolte campagne di sollecito via raccomandata a/r con le seguenti tempistiche:
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa massima ovvero in fascia ISEE superiore a E. 10.000,00 (E. 4,60 refezione scolastica – E. 3,60 nido) a cadenza mensile. Ogni fine mese si sollecitano con raccomandata i saldi negativi;
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata ovvero in fascia ISEE da E. 7.500,00 a E. 10.000,00 e tariffa secondo figlio (E. 2,80/E. 1,80/E. 2,30 a pasto) a cadenza bimestrale;
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata in fascia ISEE da E. 0 a E. 7.500,00 (E. 1,00 a pasto) a cadenza trimestrale;
  4. all’1/7 di ogni anno verrà attivato il recupero crediti dell’anno concluso con intimazione al pagamento e contestuale messa in mora degli utenti con debiti superiori ad E. 50,00;
  5. all’1/9 di ogni anno si predisporrà un elenco di morosi non collaborativi nei cui confronti attivare le procedure di recupero giudiziale;
  6. le spese postali sono a totale carico degli utenti.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (tel. 0571 268202 / segretario@comune.fucecchio.fi.it)
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104