Accesso on line banca dati anagrafica

Il Comune di Fucecchio, nell'intento di favorire l’attività delle altre Pubbliche Amministrazioni e degli Enti gestori di pubblico servizio, ha realizzato un progetto che consente loro, ai soli fini strettamente necessari per lo svolgimento dell’attività cui sono preposti, l’accesso online alla banca dati dell'Anagrafe della propria popolazione residente.

In questa sezione sono disponibili lo schema di convenzione, le regole organizzative e tecniche e la modulistica utile alla richiesta del servizio.

Se sei in possesso delle necessarie credenziali, ACCEDI AL SERVIZIO

Possono rivolgere una motivata richiesta di rilascio di elenchi solo i soggetti di seguito elencati per esclusivo uso di pubblica utilità (D.P.R. N. 223/1989 articolo 34): 

  • le amministrazioni pubbliche 
  • i privati che operano in regime di concessione con l’ente pubblico in quanto svolgono un’attività che rientra nella sfera d’azione dell’ente concedente 
  • i privati gestori di pubblici servizi per lo svolgimento dell’attività connessa all’esercizio dei poteri pubblici trasferiti. 

Questo requisito opera anche nei confronti del comune, il quale può utilizzare i dati anagrafici che detiene solo per usi di pubblica utilità, anche in caso di comunicazione istituzionale (DLGS n. 196 del 2003, articolo 177). 
I dati richiesti devono essere necessari, pertinenti e non eccedenti le finalità istituzionali del richiedente. 
Gli elenchi NON possono essere utilizzati per la propaganda elettorale o per pubbliche relazioni di carattere personale. 
Compatibilmente con le apparecchiature in uso, possono essere rilasciati dati anagrafici, resi anonimi ed aggregati, agli interessati che ne facciano richiesta per fini statistici e di ricerca. 
I limiti che riguardano il rilascio di elenchi degli iscritti nell’anagrafe si estendono anche alle informazioni contenute nell’AIRE.