Zerocode, al via in modo sperimentale il nuovo portale per prenotare prelievi ed esami di laboratorio

Provette

Per prenotare gli esami ematici non è più necessario recarsi agli sportelli aziendali, con Zerocode il cittadino può farlo anche da casa. Il nuovo sistema online della Regione Toscana, già sperimentato da qualche mese in alcuni territori dell’area metropolitana fiorentina, in zona pistoiese e pratese, da lunedì 10 maggio è attivo in modo sperimentale anche in dieci presidi nella zona distretto Empolese Valdelsa e precisamente: presso la Casa della Salute di Gambassi Terme, Montaione, Cerreto Guidi, Vinci, Limite, Castelfranco di sotto - Presidio Galleno, Capanne-Montopoli e nei presidi di Ponte a Egola, San Miniato Basso e Capraia.

Il sistema permette di semplificare l’accesso ai servizi ed agevolare i percorsi evitando lunghe attese nei presidi. Zerocode consente, con quattro semplici passaggi, di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l’orario più adatto alle proprie esigenze ed accedere al Punto Prelievi scelto. La prenotazione può essere effettuata solo con ricetta de materializzata.

COME FUNZIONA

Il cittadino può accedere al sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ da smartphone o tablet, inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica. Con più ricette l’operazione va ripetuta utilizzando il tasto aggiungi. Si selezionano il presidio preferito, la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo. Al termine dell’operazione è possibile stampare il promemoria dell’appuntamento che sarà comunque inviato con un sms al numero di cellulare indicato. Il sistema permette inoltre di richiedere la cancellazione della prenotazione inserendo codice e giorno dell’appuntamento.

In alternativa a Zerocode, sarà garantita al cittadino la prenotazione presso gli sportelli Cup territoriali, parafarmacie, associazioni di volontariato che hanno effettuato questo servizio e attraverso il call center aziendale al numero 055 545454 (tasto 2).