"Scrivere ad arte", laboratorio di scrittura creativa

Immagine penna

A 50 anni dalla scomparsa di Arturo Checchi, pittore originario di Fucecchio le cui opere sono state di recente celebrate con una mostra alla Fondazione Montanelli Bassi, si svolge un laboratorio di scrittura creativa che prende spunto proprio dalle opere di Checchi esposte al Palazzo della Volta di Fucecchio.
Dopo i primi incontri introduttivi ciascun partecipante “adotterà” uno dei quadri di Checchi e, alla fine del laboratorio, produrrà un racconto breve (massimo 15 mila battute) ispirato all’opera scelta. Non vi sono vincoli di genere (si potrà scrivere un racconto noir, oppure horror o giallo etc) purché siano riconoscibili, almeno nello spunto iniziale o nell’idea di base, uno o più elementi dell’opera pittorica da cui si è preso ispirazione per intessere la storia. I racconti finali potranno essere raccolti in una antologia curata dalla casa editrice Carmignani di Santa Croce sull’Arno (http://www.carmignanieditrice.com/).

Il laboratorio inizierà giovedì 27 gennaio per minimo 6 e massimo 12 partecipanti e si terrà presso il Palazzo della Volta. Sarà strutturato in 6 incontri di 2 ore ciascuno, il giovedì con orario 21-23.  

Iscrizioni entro e non oltre giovedì 20 gennaio 2022 via mail all'indirizzo info@itermentis.it oppure telefonando al numero 328 1289087.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.